mercoledì 8 gennaio 2020

la torta di mele con kefir


le feste sono finite si ritorna alla vita di tutti i giorni
con qualche chilo in più, le dispense svuotate e la voglia di mangiar sano con qualche coccola
noi di menù idea vi proponiamo un menù  light
io per il dolce vi propongo
questa torta di mele con kefir, amarene e buccia d'arancia
nasce da una ricetta della rivista  più dolci di gennaio 2016
in un pomeriggio freddo, in giro per la casa
dico in continuazione che vorrei un dolce
mio marito dopo un pò mi dice fai una torta di mele
quando chiede un dolce lui chiede sempre le torte di mele
apro la rivista
e prendo questa ricetta che mi colpisce
ma cambio vari elementi
alla fine di quella ricetta rimane solo il numero delle uova
neanche la lavorazione è la stessa
uso il kefir che ha diverse proprietà 
vediamo la lista della spesa
5 uova
170 gr di zucchero di canna
4 mele grosse
1 arancia
170 gr di kefir
1 bustina di lievito
200 gr di farina per dolci
una cucchiaiata di amarene le mie
(ho appena scoperto che non ho mai postato
la mia marmellata di amarene)
vediamo come si prepara
in una ciotola montate le uova e lo zucchero
fino ad avere un composto spumoso
aggiungete il kefir
il lievito, la buccia d'arancia
e la farina
continuate a montare
sbucciate le mele e tagliatele a fette
foderate con la carta forno una teglia apribile
di cm 26
versate metà  composto
appoggiate le mele
versate il resto del composto
aggiungete sopra le amarene
in forno a 170° per 60 minuti
io dopo 40 minuti ho coperto con carta forno
questa torta ha un profumo ed sapore speciale
penso che sia la torta più buona che ci sia
morbida e leggermente umida
ve la consiglio
anche se la foto non le rende giustizia
NOTIZIE
il kefir è un latte fermentato che si può anche preparare in casa
vi è il kefir con latte di soia,con latte di vaccina,o capra
 ma anche con l'acqua più leggero pensate appena 20 calorie per 100 ml 
ha molte proprietà
i suoi probiotici arricchiscono la flora batterica  e regolano l'intestino
aiuta a perdere qualche chilo,depura il fegato,
riduce il colesterolo cattivo,rinforza il sistema immunitario
ed ora idea menù light  completo

11 commenti:

  1. Mi sa proprio di buono questa torta, Paola, la provo di sicuro! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
  2. La torta di mele è sempre un successo, l'adoro!!! E questa tua versione è sicuramente da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo,uno dei dolci che sono apprezzati sicuramente è la torta di mele,questa con il kefir va provata,condivido,ti abbraccio e grazie

      Elimina
  3. Con le torte di mele si va sempre sul sicuro e le tue modifiche sono molto interessanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Chissà che buona. Io uso il kefir nei lievitati. Non l'ho mai provato in una torta. ottima idea

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte