mercoledì 22 gennaio 2020

Il parampampoli bevanda alcolica della Valsugana

ci siamo ritorna la rubrica di idea menù con un menù con tema Settimana bianca
ed io con la 5° portata 
ho deciso di offrirvi il Parampampoli
una bevanda alcolica della Valsugana.
La bevanda ha come ingredienti il caffè, la grappa, il vino, lo zucchero ed il miele
Un pò di storia
Questa bevanda che si serve bollente e infiammata
è nata negli anni Cinquanta nel Rifugio del Crucolo, a Scurelle,
l'inventore fu Giordano Purin proprietario del locale.
Il termine parampapoli deriva da due termini trentini pampel o pampele
queste parole significano schiocco e derivano dal latino pampinum
 cioè germoglio della vita.
La ricetta originale è segreta
si sa che gli ingredienti sono quelli citati 
e la dose non è pervenuta quindi si fa ad occhio
io ho usato come strumento di misura la "tazza"
Questo liquore in vendita in bottiglia nel Trentino viene offerto nei mercatini di Natale
è riscalda tanto
giusto per la montagna
vediamo la lista della spesa
1 tazza di grappa
1 tazza di vino
una tazza di brandy
1 tazza di caffè
mezza tazza di zucchero
2 cucchiai di miele
ginepro,cannella e chiodi di garofano
come si prepara
versate tutto in una bottiglia e lasciatelo riposare per 15 giorni
versate quello che vi serve in un pentolino e fate riscaldare
servite in tazze doppie che infiammerete al momento i servire
attenzione a non bruciarsi
è ottimo anche bollente senza fiamma
vediamo il menù completo Settimana bianca di idea menù 

10 commenti:

  1. Per me un pò alcolico (non bevo nè vino nè liquori) ma sicuramente corroborante ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Certo che riscalda e rinvigorisce. Mi piacerebbe di sicuro! Brava Paola, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Non ho dubbi che riscaldi molto bene, ideale per i freddi della montagna!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ero curiosissima di saperne di più su questa bevanda dal nome così particolare! Non la conoscevo affatto, e da quel che leggo e vedo, mi piace proprio tanto!!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte