mercoledì 27 maggio 2020

La pizza dolce

Buongiorno oggi per la rubrica idea menù 
abbiamo pensato al tema
Picnic sul tappeto o in terrazza per divertire i bambini
ho usato per questa pizza una pasta frolla senza uova
avevamo come tema deciso da tempo 
 picnic in  montagna, al mare, in collina o in qualsiasi altro luogo pensabile
e invece visto il periodo particolare
abbiamo deciso, ovviamente, di modificare leggermente il luogo
avrei tante cose da dire ma mi mancano le parole
 o meglio non so proprio da dove cominciare
è un periodo che rende tutto diverso, anomalo, fantascientifico, da film
ed è difficile parlarne, sia come persona sia ,forse soprattutto, come insegnante
 l'unica cosa che posso fare è adeguarmi 
rispettare le regole e sperare che finisca presto
e non commentare, perchè non finirei più
ritornando al tema di oggi
il picnic per far divertire i bambini sul tappeto o in  terrazza
va bene, molto ben qui si divertono anche i grandi
io con il dolce ho pensato a questa pizza dolce
una vera pizza(di pasta frolla) on sugo e completamento
l'ho vista tempo fa sulla rivista più dolci
 e non pensavo sinceramente di prepararla
poi il tema scelto mi ha riportato con la mente a questa ricetta
 detto fatto
ovviamente, come ormai prassi ho modificato
la mia frolla è diventata senza(uova e burro)
ho usato la ricetta di Montersino 
per la coulis le fragole invece dei frutti di bosco
sono contenta e soddisfatta 
ma anche meravigliata di quello che può contenere la nostra testa
mannaggia gli alunni 
che non fanno tutto quello che dovrebbero
vediamo la lista della spesa
per la pasta frolla
500 gr di farina 00 o di farro
250 gr di zucchero di canna
70 ml di olio extravergine
70 ml di olio di semi
125 ml di acqua
1 bustina di lievito
aroma di vaniglia 1 cucchiaino
per il sugo
60 gr di fragole
40 gr di zucchero
per la decorazione
4 marshmallow
1 rotella di liquirizia
come si prepara
la pasta frolla
in una ciotola versate lo zucchero e l'acqua
aggiungete gli oli, l'aroma
versate la farina e il lievito
mescolate prima con una forchetta
poi con le mani date una forma compatta
avvolgete il panetto nella carta forno
lasciate riposare 1 ora in frigo
stendete la pasta sulla carta forno
date la forma di una pizza
aiutatevi appoggiando la pasta con la carta forno nella teglia
facendo così potete livellare meglio il bordo
in forno a 170° per 45 minuti
dopo 35 minuti
tagliate la torta in spicchi con una rotella per pizza
rimettete di nuovo in forno fino allo scadere del tempo
il sugo
in un pentolino  versate lo zucchero e le fragole
mettete sul fuoco lento a cuocere
lasciate cuocere fino a far sciogliere lo zucchero
aiutandovi con una fochettina mescolate così da far sciogliere le fragole
versate in un colino e passate tutto il composto
la decorazione
versate il sugo sulla frolla cotta
livellate lasciando un bordo intorno alla pizza
appoggiate pezzetti di marshmallow e pezzetti di liquirizia su tutte le fette
infornate per 3-4 minuti
servite la vostra torta-pizza 
accattivante e intrigante
mi è piaciuta molto questa ricetta
non pensavo
peccato che le foto non si caricano
le metterò sui social per ora
e ora vediamo il menù completo
Antipasto Sabrina Mini rosti di patate
Secondo Laura Plumcake al salmone
Dolce io La pizza dolce

6 commenti:

  1. Ciao Paola, mi dispiace non vedere la foto di questa pizza fantastica, ormai anche le nostre attrezzature sono in tilt. Io mi sono persa il cell ieri sera, non so cosa gli sia successo, ma stamattina sono dovuta correre a farlo sistemare, per fortuna funziona di nuovo! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me adesso sono tornate le foto.mi dispiaceva tanto perderle.ti ringrazio,ti abbraccio sicuramente ci vediamo da te

      Elimina
  2. Peccato non vedere le foto, son certa avrebbero reso ancor più golosa questa pizza dolce, che già solo dal nome e dalla lista della spesa fa venire l'acquolina alla bocca! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche io ero dispiaciuta,ora che ci sono spero ti piacciono,un bacione.A presto

      Elimina
  3. Ma è bellissima! E che bella idea :)
    Complimenti, ottima proposta!

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte