giovedì 30 gennaio 2020

crema di panettone

Buongiorno ,avete come me panettoni e pandoro in giro per casa
io alcuni che potrebbero anche essere mangiati semplicemente a colazione
oppure crema di panettone 
   io che sono golosa  quando vedo tanti dolci per casa penso che  possono andare a male 
e allora ne mangio un pezzo a colazione, uno a pranzo un altro a merenda 
e alla fine mi ritrovo bella gonfia 
l'unico rimedio è farli sparire, nasconderli, mandarli nell'oblio,
toglierli dalla mia vista
 pensando come smaltirli ho trovato alcune idee golose
,buone da fare questa è la prima
qui da Elena sicuramente conoscete il suo blog
favoloso,
ho triplicato la ricetta per un doppio uso che poi vi dirò
La crema di panettone  è una crema spalmabile 
che non ha nulla da invidiare alla famosa crema alla nocciola,
da spalmare sul pane, sulle fette biscottate, sui biscotti 
e perché no sul pandoro io ci ho fatto anche delle crostatine
dosi per 1 barattolo e mezzo
vediamo la lista della spesa
300 gr di panettone
300 gr di cioccolato bianco
450 ml di latte
75 ml di olio di semi
come si prepara
tagliate il panettone a cubetti
fatelo tostare nel forno a 180° per 5 minuti
mentre raffredda
 sciogliete in un pentolino il cioccolato con il latte
mescolate fino ad ottenere una crema omogenea
tritate il panettone nel mixer fino ad ottenere una polvere
 e sempre cuocendo 
versate la polvere di panettone a pioggia sul composto di cioccolato
 mescolate proprio come si fa per la crema pasticcera
una volta cotta
cioè addensata
aggiungete l'olio
mescolate ancora eeeee......
versate in barattoli da chiudere ermeticamente una volta fredda
oppure servite o ancora lasciate raffreddare per poi usarla per altre preparazioni
Elena ci dice anche che si può usare il pandoro con il cioccolato fondente
io ancora non l'ho provata,vi farò sapere
questa è piaciuta
ottima anche per la colazione


2 commenti:

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte