sabato 23 ottobre 2021

Brownie e mummie per halloween

 nuovo appuntamento della rubrica idea menù con tema 
dolcetto o scherzetto ?
ed io con il dolce ho pensato di preparare 
un brownie classico in formati e decorazione diverse
sono ormai diversi anni che questa festa d'oltralpe
è ricordata e festeggiata sempre più in Italia
soprattutto dai bimbi che
amano mascherarsi e ricevere piccoli doni
 nasce come modo per esorcizzare la morte
paura dell'uomo da quando è nato il mondo
è da dire che preparare piccoli dolci o ascoltare filastrocche 
è divertente anche per i grandi
i quali anche se non sempre condividono queste nuove usanze 
ormai ne prendono parte in maniera attiva 
la giornata di halloween ricorre l'ultimo giorno di ottobre 
i temi sono appunto quelli della morte
si vedono ragni, animaletti vari di pasta frolla, cioccolato, zucchero e cosi via
il nero, il viola  e l'arancio della zucca sono i colori predominanti
io per la rubrica idea menù questa volta devo offrire un dolce
ho pensato  ad un dolce americano al cioccolato in versione classica
a ho usato forme diverse e decorazioni varie
poi per completare l'opera,  io e mia figlia, 
anzi per essere sincera le decorazioni 
le ha preparate mia figlia mentre io  lavoravo,
abbiamo preparato le mummie 
pavesini farciti con marmellata e ricoperti con cioccolato bianco
per 4-5 persone
tempo di preparazione
tempo di cottura 30 minuti al forno
5 minuti sul fuoco
la lista della spesa
150 gr di farina 00
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
3 uova
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
per decorare
occhi, confettini
150 gr di cioccolato bianco
come si prepara
in un pentolino fate sciogliere il cioccolato tritato con il burro
lasciate raffreddare
unite al composto freddo lo zucchero,
aggiungete le uova uno alla volta montando leggermente
aggiungete la farina e il lievito
montate anche con una forchetta
imburrate 5 formine medie io a forma di zucca
il restante composto versatelo su un foglio di carta forno
in forno tutto a 180° per 20 minuti
inserite lo stecchino
decorazione
sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria
con una forchetta passatelo su i pezzi di brownie tagliati
aggiungete gli occhi
per le mummie
farcite i pavesini due  due con marmellata 
decorateli con il cioccolato bianco
aggiungete i confettini
                                                              ed ora menù completo
 Antipasto Linda pizzette mummia
Secondo Laura polpette di Halloween
Dolce Paola Brownie classico e mummie per halloween

4 commenti:

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte