mercoledì 10 luglio 2019

Il carpaccio di alici, provola e melone

eccoci con un nuovo appuntamento per menù idea 
oggi con cucinare con la frutta di stagione
ed io con il secondo piatto
visto l'afa e il sole intenso 
ho pensato ad un piatto freddo,leggero ma proteico
il mio piatto è composto da alici marinate
provola affumicata e melone giallo
andiamo a vedere nel dettagli
le alici da un pò di anni non possono essere consumate crude
ma il pescivendolo mi ha detto che ho vanno messe nell'abbattitore
che io n ho
oppure congelate per 48 ore
con tutto il pasto e la testa
chiuderle in una busta metterle nel congelatore
dopo 48 ore
lasciarle scongelare con calma
o ancora sbollentate nell'acqua e aceto
ho provato tutto
la congelazione è l'ideale
le alici restano perfette
altro ingrediente la provola affumicata
buonissima tagliata a fette sottilissime
e infine il melone giallo
qui lo chiamano gialletto
anche tagliato a fette sottilissime con tutta la buccia
lista della spesa
500 gr di alici fresche
3 etti di provola affumicata
1//2 melone giallo
aceto
olio
sale 
aromi
come si prepara
comprate le alici 2 giorni prima
mettetele a congelare
poi scongelatele dopo 48 ore
pulite
togliendo la testa,il pasto e la lisca
appoggiatele in un piatto da portata
quando avete finito di pulire tutto
coprite con sale,e aceto
lasciate marinare una mezz'ora
togliete l'aceto
aggiungete l'olio e gli aromi
tagliate la provola sottilissima
con un coltello a punta lunghissima
quello per il prosciutto
tagliate a fette sottile tanto da vedere il coltello sotto il formaggio
lo stesso fate con il melone
intorno alle alici posizionate provola e melone
servite accompagnando con pane tostato
oppure crostini o ancora piadine cotte
ora vediamo il menù completo
5° portata Sabrina Cocktail leggero alle pesche ‎

8 commenti:

  1. Ecco un'altro bel modo di gustare il melone che d'estate non manca mai!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Che bel piattino sfizioso, grazie per l'idea. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che sei passata,mi fa piacere che gradisci, un bacione

      Elimina
  3. Quanto mi intriga questo abbinamento!!! Ottima proposta, credo che proverò prestissimo!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento che non avrei mai fatto ma che incuriosisce assaggiare! Buona estate Paola!

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte