mercoledì 5 settembre 2018

insalata di mare settembrina

IMG_5116[1]
riparte il nostro appuntamento con menù idea e visto che siamo a settembre abbiamo pensato
 ad un menù con la  frutta e la verdura di settembre
IMG_5121[1]
settembre è il mese in cui tutto riparte
riprendono tutte le attività che nei mesi estivi hanno rallentato o si sono fermate
 è anche vero che alcune attività invece,si sviluppano proprio in questi mesi
qui a Pesaro alcuni lavorano solo d'estate
ristoratori,negozianti bagnini
ma ritorniamo a noi
settembre il mese dei matrimoni
settembre il mese del tiepido non è troppo caldo nè troppo freddo
dal punto di vista alimentare
la verdura che in questo mese possiamo trovare sui banche del fruttivendolo sono
bietole,cavoli,funghi,carote,  lattuga,porri,fagioli, cicoria
invece per quanto riguarda la frutta
questo è il periodo in cui troviamo
uva,mele,pere,meloni,fichi,more,lamponi,,kiwi
IMG_5115[1]
io ho deciso per la mia portata
un secondo piatto di utilizzare i funghi
gli champignon
ho deciso di utilizzarli crudi
per assaporare il sottobosco,per sentirne il profumo e l'aroma
ho aggiunto rucola e parmigiano
il tutto per accompagnare una golosa insalata di mare
fresca e invitante
bene andiamo a vedere cosa ci occorre
per 4 persone
1 kg di polpo
2 etti di gamberetti
4 etti di cozze
1/2 kg di champignon (funghi)
 70 gr di rucola
parmigiano q.b.
olio
sale
limone
prezzemolo
pepe rosa (facoltativo)
e come si prepara
lessate in abbondante acqua con alcune foglie di alloro e il sale il polpo
pulite le cozze e fatele aprire in padella,sgusciatele
lessate in acqua e vino i gamberetti,sguscaiteli
tagliate il polpo a pezzetti
in una ciotola mettete tutti i molluschi e i crostacei
condite con olio,sale,limone e prezzemolo
girate e lasciate insaporire almeno 30 minuti
tagliate i funghi a fettine
aggiungete rucola e parmigiano
condite con olio,sale e pepe rosa
appoggiatele in un piatto da portata
al centro disponete l'insalata di mare
servite
N B questa dose dà 4 abbondanti porzioni
se avete altre portate potete ridurre la quantità
dimezzando 
IMG_5122[1]
vediamo ora il menù completo

16 commenti:

  1. Un'insalata settembrina che mi piace non poco!!! Ottimo e gustoso rientro direi ^_*
    Ben ritrovata cara, ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Dliziosa questa insalata Paola! Un bacione e bentrovata anche da me :)

    RispondiElimina
  3. Un piatto dal sapore unico, brava!!!Rieccomi di nuovo tra voi piano piano sto passando a salutarvi tutte, mi siete mancate!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Ben ritrovata Paola !!! Le insalate di mare mi piacciono tantissimo e la tua versione con i funghi è da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ma che sfizioso abbinamento :-) non l'ho mai provato e mi ispira da matti!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bella ed interessante insalata! Complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Mmmmm quanto mi piacciono queste in salate, brava Paola!!!!

    RispondiElimina
  8. Davvero un'insalata sfiziosa e leggera

    RispondiElimina
  9. Mi garba da morire! Un'alternativa perfetta e "settembrina" alla solita insalata di mare estiva. Bacio

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte