venerdì 29 giugno 2012

PESTO DI BASILICO



Non so perché non si vede niente.

Da un po' di tempo le foto che faccio non si vedono più bene.

Vi do comunque la ricetta del pesto , questo sugo che si usa di solito per condire la pasta e principalmente le bavette o linguine.Buonissime. Il pesto è venduto anche in tutti i supermercati del mondo , penso,ma l'altro giorno l'ho comprato e mio marito ha detto che non aveva nessun sapore. Allora ho deciso ,visto che questo è il periodo del basilico, di farlo io. Ci vuole molto poco, basta un mixer, se si vuole essere precisi ci vorrebbe il mortaio,che io ho, ma non avevo voglia di usarlo,e per far prima ho messo in moto il mixer o frullatore. 
INGREDIENTI 
50 gr di pinoli
aglio(che io non metto)
100 gr di parmigiano
mezzo bicchiere o poco più  di olio extravergine di oliva
80 gr di foglie di basilico
se si vuole 1 noce
PREPARAZIONE
Mettere nella ciotola del mixer oppure nel mortaio aglio, per chi lo usa, pinoli, parmigiano, olio e noce, se si vuole, azionare il mixer per qualche minuto, fino a che non si ha una  crema. Aggiungere le foglie di basilico  lavate ed asciugate,altro olio fino ad ottenere una salsa fluida-
Potete usarlo subito oppure decidere di conservarlo anche per un lungo periodo.
Io lo congelo in pacchetti e lo usa in inverno.

2 commenti:

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte