mercoledì 4 marzo 2020

La pizza di carne

 per la rubrica idea menù abbiamo pensato al menù festa del papà
ed io con la portata secondo piatto ho pensato ad un secondo robusto
semplice, colorato e buono
che sicuramente piace agli uomini ma anche ai bambini
perchè tanto si sa che gli uomini sono tutti bimbi
la pizza di carne
un polpettone aperto ricoperto di salsa di pomodoro, mozzarella e origano
che delizia
la lista della spesa
500 gr di carne tritata
4 uova
2-3 cucchiai di pane grattugiato
1/2 bottiglia di passata di pomodoro
3 mozzarelle
olio
sale
origano
come si prepara
mettete in una padella il pomodoro,l'olio e il sale
lasciate cuocere per 16 minuti circa
deve asciugarsi 
e come si dice a Napoli pippiare
sobbollire
nel frattempo in una ciotola mescolate la carne tritata
con le uova,il pane grattugiato e il sale
formate un composto omogeneo
spennellate di olio una teglia bassa
versate il polpettone
stendetelo prendendovi tutto lo spazio della teglia
livellate
versate il sugo di pomodoro
livellate
aggiungete le fette di mozzarella
ultimate con l'origano 
in forno a 200° per 25  minuti
o fino  a quando la carne è cotta 
aggiungete la mozzarella
in forno per 10 minuti o fino a quando la mozzarella  non si è sciolta
vediamo il menù idea al completo
Antipasto Carla fagottini ai carciofi
Primo Laura Pasta con patate,porri e pancetta
Secondo Paola La pizza di carne
Dolce Linda zeppole al pistacchio
5°portata Sabrina liquore alla liquirizia ‎

13 commenti:

  1. Sai che questo piatto piaceva moltissimo al mio nonnino? E quindi da nonna si mangiava spessissimo! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene vedi che è per i maschi ,per i palati robusti grazie un abbraccio

      Elimina
  2. Buona questa pizza di carne, l'avevo fatta anche io, si fa un figurone !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È si è un bel piatto,sicuramente le tue foto daranno più...
      ,vengo a trovarti,grazie di essere passata

      Elimina
  3. Invece io non la conoscevo ma mi ispira moltissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Una sorta di rivisitazione della carne alla pizzaiola! Mi piace davvero, gustosa e adatta a tutta la famiglia! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, proprio cosi,grazie di essere passata,un bacione a te

      Elimina
  5. Piacerebbe molto anche a me!!! Un ottimo secondo piatto!!

    RispondiElimina
  6. cercando in rete un polepettone alternativo mi è saltata fuori la tua ricetta: ottima idea che ti ho copiato ieri sera

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte