mercoledì 8 maggio 2019

La mattonella ...dolce con caramello e ricotta

 noi di Idea menù oggi vi offriamo un menù festa della mamma
ed io con il dolce 
ho pensato ad un dolce fresco,goloso ma semplice
per farlo preparare ai figli
la mattonella dolce con caramello e ricotta
ho farcito questi biscotti con
 una crema soffice e golosa senza zucchero aggiunto
perchè vi è già la salsa di caramello
 che ho preparato io 
ma volendo potete acquistarlo
gli ingredienti sono pochi e semplici
cosa ci occorre
27 biscotti secchi
200 gr di ricotta
150 gr di salsa di caramello
alchermes q. b.
10 fragole
come si prepara
per la salsa di caramello
120 gr di zucchero di canna
50 ml di panna
sale
mettete in una pentolino lo zucchero e la panna
lasciate cuocere
quando si è addensato aggiungete il sale
mescolate
crema
mescolate la ricotta setacciata 
con il caramello
assemblaggio del dolce
su un piatto da portata per dolci
appoggiate tre strisce da tre di biscotti
bagnate con l'alchermes
versate 2-3 cucchiai di crema
appoggiate le fragole a fettine
circa tre ogni piano
ricominciate con biscotti-bagna-crema-fragole
anche una terza volta
completate con le fragole e lo zucchero a velo
in frigo per 1 ora 
buon appetito
buona festa della mamma
vediamo il menù completo
Antipasto Sabrina Cannoli di patate con asparagi
5° portata Linda waffle

19 commenti:

  1. Un dolce semplice e goloso che fatto dai figli per le loro mamme non ha eguali!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. L'aspettavo tanto questa ricetta, me ne ero già innamorata so leggendo il nome!!!
    E l'attesa è stata premiata, ma tanto!!!
    Favolosa!!

    RispondiElimina
  3. che voglia di affondarci il cucchiaino!

    RispondiElimina
  4. Che bella Paola, mi sarebbe proprio dispiaciuto non vedere questo dolce, dal titolo mi stuzzicava già moltissimo! Bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea: l'effetto golosità è assicurato!

    RispondiElimina
  6. Un dolce che molto goloso! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  7. Un'idea golosa e veloce per non rinunciare ad un dolcetto anche all'ultimo minuto ^_* Brava Paola e felice settimana <3

    RispondiElimina
  8. Buongiorno giorno prof. sono un suo vecchio alunno, devo dirle che ha veramente fatto dei passi da gigante con questo sito. Continua così Busi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,mi fa piacere ritrovarti anche se non so tu chi sia,un abbraccio forte forte; mi raccomando fatti onore.

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte