mercoledì 9 gennaio 2019

Hummus con gambi di carciofi

cioccolatoamaro.paola
in forma dopo le feste è il nuovo tema dell'idea menù di oggi
direi che ci vuole
anche se non si è ingrassati
ci vuole un ritorno alla normalità
ad una alimentazione più sana,più regolare
senza togliere il gusto
io oggi vi propongo l'antipasto
un hummus di gambi di carciofi
leggero sano ma anche un riciclone bello grosso
andiamo  a vedere
venite con me
cioccolatoamaro.paola
qualche notizia
l' hummus  è una preparazione a base di pasta di  ceci e di semi di sesamo,aglio e olio
ricco di sodio,potassio,povera di grassi e senza colesterolo
nasce in Libano e poi si diffonde in tutto il Medio Oriente
è una salsa che si serve con pane o focaccia
io ho aggiunto i gambi di carciofi prima lessati
i gambi di carciofo che normalmente buttiamo via
sono ricchi di sapore e possono essere utilizzati in varie preparazioni
questa è una ne sto provando un'altra che vi farò vedere
la ricetta originale è tratta dal libro "creme da spalmare"
a cui ho apportato qualche  modifiche
cioccolatoamaro.paola
vediamo cosa ho usato
70 gr di ceci lessati
70 gr di gambi di carciofi lessi
2-3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di burro di semi di sesamo
aglio
sale
come si prepara
con il Mousier cousien plus  o con il  bimby
versate tutti gli ingredienti nel boccale
azionate il tasto turbo per alcune volte
fino ad avere un composto omogeneo
aggiungete altro olio
emulsionate
servite con pane,focaccia,da solo
ottimo per condire carne
cioccolatoamaro.paola
ora vediamo il menù completo
Antipasto Paola Hummus con gambi di carciofi
Dolce Carla ciambella all'acqua

27 commenti:

  1. ottimissima idea di riciclo! adoro tutto ciò che è spalmabile su del pane croccante appena passato in padella e ancora morbido dentro :)

    RispondiElimina
  2. Proprio un riciclone, ma molto gustoso! Bravissima Paola :)

    RispondiElimina
  3. Molto gustoso, la presenza dei gambi di carciofo mi incuriosisce. Ottima proposta ^_^

    RispondiElimina
  4. Adoro i gambi! A casa mia li lessiamo per poi condirli con olio, limone e peperoncino.

    RispondiElimina
  5. Ottima idea riciclo, e molto gustosa poi!!!!
    Mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace il tuo gustoso riciclo e adoro le cremine da spalmare sul pane o sui crostini!!!
    Felice inizio anno!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Paoletta.. mi insegni sempre cose nuove e strabuone! Non avrei mai pensato ad un hummus con gambi di carciofi.. eh sì che io i carciofi li adoro! Sei geniale!! <3 TVB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,sei sempre molto dolce,un bacione,ti voglio bene anche io

      Elimina
  8. idea strepitosa...adoro l'hummus ed in questa variante deve essere ancora più gustoso. Grazie!

    RispondiElimina
  9. mi piace moltissimo questo tuo hummus, non vedo l'ora di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  10. Squisito questo hummus, ottimo con i gambi di carciofi!!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro le salsine come questa, il problema è che poi ci mangio dietro un chilo di pane :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo può succedere,dobbiamo darci sempre dei freni grazie,ti abbraccio

      Elimina
  12. Bella l'idea del riciclo e geniale questo hummus assolutamente da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Non ho mai fatto l'Humus ma mi incuriosisce molto come preparazione. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non l'avevo mai preparato ma con questa mia aggiunta è piaciuto tanto,le versioni possono essere infinite.Buona domenica

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte