mercoledì 9 aprile 2014

bretzel un pò gonfi per gli antipasti di Pasqua





























I miei bretzel sono venuti un pò gonfi
sono morbidi dentro e croccanti fuori
Sono pani che si preparano nel periodo 
pasquale in Germania,hanno una doppia
 cottura prima si lasciano bollire 
nell'acqua e poi si seccano nel forno
io ho proceduto in modo diverso li ho 
solo cotti nel forno.
In Germania vengono serviti per
 accompagnare salumi e formaggi. 

La ricetta
500 gr di farina 0 il Molino Chiavazza
19 gr di lievito madre secco
sale un cucchiaino
250 gr di latte tiepido
50 gr di burro
1 uovo



come si prepara

Io nella mpd ho versato la farina, 
il lievito, il latte caldo con sciolto 
il burro
ho lasciato mescolare
ho aggiunto il sale e l'uovo
ho lasciato impastare fino ad avere un
impasto omogeneo
ho lasciato lievitare per 2 ore
ho diviso in 20 pezzetti
ho steso a cordoncino ogni pezzo
ho fatto un cerchio intrecciando le due punte 
per tre volte
ho messo le punte sopra la parte tonda dando
 la caratteristica forma
ho lasciato lievitare in luogo caldo per
 30 minuti 
ho infornato per 30 minuti a 220°
se non avete la mdp fate tutto uguale
usando le mani invece della macchina
potete spennellare con latte aggiungere sale
 grosso o semi diversi
io questa volta non ho aggiunto niente.

 
Partecipo ai contest
http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/04/
nuovo-contest-il-cestino-da-picnic.html
















http://www.oggipanesalamedomani.it/2014/03/10/
voglia-di-pasqua-ricette-e-diy/

17 commenti:

  1. Li ho assaggiati una volta.. erano davvero buoni!!! a me sembra ti siano venuti bellissimi.. e meglios e gonfi!! smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche qui in casa hanno detto meglio gonfi,grazie sei una grande,un bacione

      Elimina
  2. Li conosco, molto buoni! Grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina
  3. Mamma che buoni!! Voglio provare anch'io!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. il secondo posto con questa ricetta, ugualmente belli e buoni! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,magari ovviamente il primo spetta a te, un bacione

      Elimina
  5. Li conosco sono ghiottissimi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo dubbi, carissima, un abcione

      Elimina
  6. Non sapevo che in Germania si preparassero a Pasqua i bretzel, sai? :) Li ho sempre comprati, mai provati e da sempre mi piacerebbe farlo perché li adoro :) Di sicuro mi piacerebbe assaggiare anche la tua versione "gonfia" e più morbidosa ^_^ Buoni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche un pò più gonfi morbidosi,piacciono

      Elimina
  7. Sai Paola, che nonostante io ami i bretzel, non li ho mai fatti...è ora di rimediare!! I tuoi sembrano molto buoni!! A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, provali un abcione

      Elimina
  8. Ciao Paola, grazie mille per aver partecipato alla raccolta "Voglia di....Pasqua" con questi originali bretzel, tutto sommato anche morbidi hanno il loro perché, possono essere farciti come si deve! Ho appena caricato la tua proposta nell'album su FB, ricordati di condividere la ricetta come indicato nel Regolamento e di caricare la foto e link nella bacheca Pinterest "Voglia di..." dovresti aver già ricevuto l'invito, vero? In caso contrario, son qui :)
    Un abbraccio, grazie ancora e buona giornata
    Sonia
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di aver fatto tutto bene a presto

      Elimina
  9. I was rеcommendеd this webѕite by my cousin. I'm not sure whether this
    post is written by him as no οne else know such detailed
    about my problem. Yoս are wonderful! Thanks!

    my web-site: water slide bounce house

    RispondiElimina

ingredienti

acciughe aceto albicocche albume alcool alkermes amarene amido anguria o cocomero arancia arista aromi asparagi avena baccalà banana basilico bicarbonato bietole birra biscotto branzino brioche bucce di cavolo burro burro d'olio cacao caffè canditi carciofi carne carne tritata cavolfiore ceci ciliegie cime di rapa cioccolato corn flakes crema crusca fagioli fagiolini farina farina di castagne farina ai 5 cereali farina di ceci farina di cocco farina di farro farina di mais farina di mandorle farina di riso farina di segale farina di semola farina Electa farina integrale fecola fichi formaggio formaggio spalmabile fragole frutta secca frutti di bosco fruttosio funghi gamberi gelatina glucosio grano grissini guanciale lasagna latte latte condensato latte di mandorla licoli lievito lievito di birra lievito madre secco mafalde maizena mandarini mandorle Manitoba marmellata marzapane mascarpone mela melanzane meringhe merluzzo miele mozzarella nocciole noce nutella olio olive orata orzo pan di spagna pancarrè pancetta pandoro pane pane grattugiato pane raffermo panna panna da cucina parmigiano pasta pasta brisee pasta di riporto pasta madre pasta per pizza pasta sfoglia patate pavesini pecorino peperone pere PESCE pesche pesto petto di tacchino piadina piselli pizza polpo pomodoro prosciutto provola ricotta riso riso soffiato rum salmone salsiccia savoiardi semi semolino speck spinaci spumante tacchino tagliatelle tonno torrone uova uvetta verdura verza vino vongole yogurt yogurt greco zafferano zenzero zucca zucchero zucchero di canna zucchina

partecipo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...