mercoledì 9 aprile 2014

bretzel un pò gonfi per gli antipasti di Pasqua


I miei bretzel sono venuti un pò gonfi
sono morbidi dentro e croccanti fuori
Sono pani che si preparano nel periodo 
pasquale in Germania,hanno una doppia
cottura prima si lasciano bollire 
nell'acqua e poi si seccano nel forno
io ho proceduto in modo diverso li ho 
solo cotti nel forno.
In Germania vengono serviti per
accompagnare salumi e formaggi. 
La ricetta
500 gr di farina 0 il Molino Chiavazza
19 gr di lievito madre secco
sale un cucchiaino
250 gr di latte tiepido
50 gr di burro
1 uovo

come si prepara
Io nella mdp ho versato la farina, 
il lievito, il latte caldo con sciolto 
il burro
ho lasciato mescolare
ho aggiunto il sale e l'uovo
ho lasciato impastare fino ad avere un
impasto omogeneo
ho lasciato lievitare per 2 ore
ho diviso in 20 pezzetti
ho steso a cordoncino ogni pezzo
ho fatto un cerchio intrecciando le due punte 
per tre volte
ho messo le punte sopra la parte tonda dando
la caratteristica forma
ho lasciato lievitare in luogo caldo per
30 minuti 
ho infornato per 30 minuti a 220°
se non avete la mdp fate tutto uguale
usando le mani invece della macchina
potete spennellare con latte aggiungere sale
grosso o semi diversi
io questa volta non ho aggiunto niente.
Partecipo ai contest
http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/04/
nuovo-contest-il-cestino-da-picnic.html




http://www.oggipanesalamedomani.it/2014/03/10/
voglia-di-pasqua-ricette-e-diy/

16 commenti:

  1. Li ho assaggiati una volta.. erano davvero buoni!!! a me sembra ti siano venuti bellissimi.. e meglios e gonfi!! smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche qui in casa hanno detto meglio gonfi,grazie sei una grande,un bacione

      Elimina
  2. Li conosco, molto buoni! Grazie per la ricetta! :)

    RispondiElimina
  3. Mamma che buoni!! Voglio provare anch'io!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. il secondo posto con questa ricetta, ugualmente belli e buoni! brava!

    RispondiElimina
  5. Li conosco sono ghiottissimi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. Non sapevo che in Germania si preparassero a Pasqua i bretzel, sai? :) Li ho sempre comprati, mai provati e da sempre mi piacerebbe farlo perché li adoro :) Di sicuro mi piacerebbe assaggiare anche la tua versione "gonfia" e più morbidosa ^_^ Buoni

    RispondiElimina
  7. Sai Paola, che nonostante io ami i bretzel, non li ho mai fatti...è ora di rimediare!! I tuoi sembrano molto buoni!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, grazie mille per aver partecipato alla raccolta "Voglia di....Pasqua" con questi originali bretzel, tutto sommato anche morbidi hanno il loro perché, possono essere farciti come si deve! Ho appena caricato la tua proposta nell'album su FB, ricordati di condividere la ricetta come indicato nel Regolamento e di caricare la foto e link nella bacheca Pinterest "Voglia di..." dovresti aver già ricevuto l'invito, vero? In caso contrario, son qui :)
    Un abbraccio, grazie ancora e buona giornata
    Sonia
    Sonia

    RispondiElimina
  9. I was rеcommendеd this webѕite by my cousin. I'm not sure whether this
    post is written by him as no οne else know such detailed
    about my problem. Yoս are wonderful! Thanks!

    my web-site: water slide bounce house

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte