martedì 2 ottobre 2012

LIQUORE NOCINO

liquore da bere
Il 24 giugno si raccolgono le noci per fare questo liquore,almeno così faceva mia nonna quando io ero piccola. Quest'anno le noci le ho raccolte o meglio le ho avute qualche giorno dopo.Va bene comunque.
POSSONO ANCHE ESSERE RACCOLTE A SETTEMBRE
vi lascio la ricetta di mia nonna:
"NOCILLO" è il vero nome di questo liquore, vediamo come si fa

INGREDIENTI

1 litro di alcool
500 gr di zucchero
15 noci
stecca di cannella
3 chiodi di garofano

PREPARAZIONE

Sbucciate le noci ,cioè togliete la scorza che è di colore verde,questa è la parte che serve.
Mettete le scorze di noce in un contenitore di vetro che possa contenere tutti gli ingredienti,aggiungete lo zucchero e posizionate il recipiente chiuso al sole per 2 giorni mescolando di tanto in tanto.Aggiungete tutti gli altri ingredienti,mescolate e lasciate al sole per 60 giorni.

 liquore  a riposo

Filtrate il liquore che deve raffinare,mettetelo in una bottiglia e prima di usarlo lasciate riposare altri 2 mesi.

liquore filtrato

4 commenti:

  1. Paola non l'ho mai fatto questo liquore ma lo bevo ben volentieri a casa di un'amica, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti assicuro che è un ottimo digestivo.ciao, grazie, a presto.

      Elimina
  2. Ciao Paola, grazie per essere passata da me , ricambio molto volentieri la visita e ho visto un sacco di bei dolcetti qui nella tua cucina, golosone entrambe direi :). Un saluto grande, Angela

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte