mercoledì 20 novembre 2019

I panini di segale al vapore

  nuovo appuntamento con idea menù
oggi il tema è menù al vapore
la cottura al vapore
è un tipo di cottura leggero
sano e dietetico
oggi vi dimostriamo che si può cucinare tutto
antipasto che preparo io, primo,secondo e anche il dolce
vediamo i miei panini al vapore e anche al cartoccio
la lista della spesa
220 gr di farina di segale
7 gr di lievito in polvere per torte salate
5 gr di zucchero
5 ml di olio di semi
120 ml di acqua calda
5 gr di sale
come si prepara
versate la farina e il lievito
aggiungete lo zucchero e l'olio
in un angolino il sale
infine l'acqua
impastate per una decina di minuti
infarinatevi le mani e prendete dei pezzetti di pasta
non troppo grandi perchè in cottura lievitano
io ho preparato 4 palline e 5 filoncini
i filoncini li ho chiusi in un involucro di carta forno
 cotti n forno al cartoccio per 20 minuti a 180°
le palline le ho appoggiate sulla teglia bucherellata per la cottura a vapore
in precedenza oliata
appoggiata sopra una pentola con l'acqua
chiuso con un coperchio
 ho messo a cuocere per 30 minuti a fuoco medio
ho servito entrambi i panini con salumi e formaggi
ottimo antipasto
rustico,casareccio
buono in queste fredde sere
se si ha il camino davanti ad uno  caldo fuoco
 con un bicchiere di vino rosso
ed ora il nostro  menù "al vapore" completo
Antipasto Paola I panini di segale al vapore
Primo Laura  Riso basmati con pollo marinato
Secondo Sabrina Verza al vapore con tonno, capperi e pinoli 
Dolce Carla frutta a vapore con yogurt e cannella

12 commenti:

  1. Buongiorno, deliziosi questi panini..Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Davanti ad un caminetto acceso sarebbe il massimo, ma mi accontento di provare entrambe le versioni, al vapore e al cartoccio, anche senza!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo anche io senza,vediamo se arriva qualcuno con,b serata è grazie

      Elimina
  3. Eccomi Paola, finalmente riesco a passare. Buonissimi questi panini e poi quell'immagine del camino acceso con questo brutto tempo è proprio quello che ci vuole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E con il crescono che c'è adesso,ci vorrebbe veramente,buona serata

      Elimina
  4. In ritardissimo, ma eccomi!!! Che dire Paola di questi panini se non che sono favolosi!!! Voglio provarli quanto prima! Un abbraccio grande e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Questi panini sono da provare, mi intrigano proprio tanto la loro cottura. Poi la farina di segale è un profumo della mia infanzia. Un bacio

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte