martedì 17 dicembre 2013

farina di carruba home made


ho comprato alla Coop le carrube 


sono andato in giro nel web e alla fine
 ho trovato questo sito che già conoscevo e
spiega come fare la farina di carrube in casa
vi spiego:
prendere le carrube e metterle a congelare
per 2 ore  poi farle cuocere  nel forno 200°
per 15 minuti
tagliarle a pezzi e tritarle fino a 
diventare polvere con il mixer
io ho setacciato la polvere e subito usata.
Nel tagliare a pezzi bisogna togliere i semi 
che vanno tritati a parte.
Devo anche aggiungere che quando le bacche
si raffreddano diventano dure ed è difficile
spezzarle.
Le carrube sono dei frutti e qualcuno afferma
che siano legumi che hanno molte proprietà, 
sono ricche di ferro e magnesio sostituiscono
il cacao e possono sostituire(non so come)lo 
zucchero
i semi invece tritati in farina sono
addensanti,quest'estate l'ho usata per
addensare i gelati è risultata ottima.
Chiudendo il barattolo con un grosso tappo 
di sughero e qualche fiocchetto è un ottimo 
regalo di Natale 
per cui con questa preparazione partecipo
al contest 
http://www.acquaementa.com/contest-idee-da-regalare/



18 commenti:

  1. Ne avevo sentito parlare ma non avevo idea di come si facesse.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semplice da fare è molto versatile, ti farò vedere come io l'ho utilizzata

      Elimina
  2. Che geniale,bravissima!!!!! :-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'utilissimo post, davvero molto interessante:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  4. perfetta! io devo usare ancora i semi per i gelati ..prossimamente ;)

    RispondiElimina
  5. Io ho acquistato la farina di carrube già pronta al negozio eco-bio e l'ho trovata fantastica!
    Mi piacerebbe provare a farla in casa ma da me le carrube non si trovano :-(
    la zia cOnsu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, è la prima volta che le vedo, purtroppo senza carrube devi accontentarti della farina comprata, un bacione

      Elimina
  6. Ciao Paola! Molto interessante questo articolo, io ho usato di recente la farina di carrube (comprata al biologico) per fare una crema spalmabile, molto buona! A quanto mi sembra di capire però questa ricetta l'hai presa dal blog "Arte in cucina". Nel regolamento esplicitiamo che bisogna partecipare con ricette di propria creazione... fammi sapere quanto di tuo c'è, altrimenti ti aspettiamo con le ricette che preparerai con questa meravigliosa farina di carrube fatta in casa!!

    RispondiElimina
  7. maria teresa del castillo28 luglio 2014 alle ore 13:37

    buongiorno a tutti: interessante fare in casa la ricetta di farina di carrube visto che in Sicilia si trovano con facilità. Non capisco però il procedimento di congelare e poi bollire: bollendo non si inumidiscono e quindi la farina non resta umida? Grazie! Maria Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vanno congelate e poi cotte nel forno non bollite,vado a precisare nel post,grazie

      Elimina
  8. Ciao Paola!!
    Ho giusto delle carrubbe a casa!
    Ma hai avuto difficoltà a tritare i semini, visto che sono durissimi?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i semini ci ho messo un pò di tempo però alla fine ho ottenuto una polverina comodissima,l'ho tritati in varie riprese per non surriscaldare ilmixer,spero di essere stata di aiuto

      Elimina
  9. Quindi i semi si tritano separatamente dal resto del frutto. Ma poi si uniscono le due polveri ottenute? Oppure si utilizzano separatamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i semi si tritano separatamente ed è molto più difficile e lungo ottenere la polvee,si utilizzano separatamente perchè hanno funzioni diverse.Il frutto è una noramle farina che può sostituire il cacao, il cioccolato e permette anche di usare meno zucchero,visto la dolcezza che rilascia,la farina di semi di carruba ha proprietà addensanti viene utilizzata per i gelati e le caramelle spero di aver chiarito i tuoi dubbi

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte