domenica 2 settembre 2012

TORTA ANGELICA

TORTA ANGELICA VELOCE

Guardando in giro tra blog, riviste e programmi televisivi
 ho imparato che la torta angelica
 è un tipo di dolce preciso
con caratteristiche proprie:
quella apertura che permette di vedere la farcitura
che lo rende perciò un dolce scenografico,di grande effetto.
La preparazione richiede però un po' di tempo
come tutte le cose belle
 ma io volevo cimentarmi in questo dolce
 che non ho mai assaggiato e mai fatto
senza avere a disposizione tanto tempo.
Ho deciso allora  di provare con un impasto diverso .

Ho preso un rotolo di pasta sfoglia
che ho sempre in casa per scorta
per gli attacchi irrefrenabili di voglia di dolce
l'ho ricoperto di scaglie più o meno grosse di cioccolato
 l'ho avvolto
poi ho fatto il taglio  lungo 
 ho rivoltato a treccia la pasta.
In forno per 20 minuti.
Pronto eeeeeee non più visto.
L'ho lasciato a raffreddare 
quando sono ritornata in cucina
 vi era solo la carta forno ,vuota.
Quel gattaccio di mio figlio,
mi guarda e mi dice buono, 
cos'è?
Io rispondo era un nuovo dolce che non avevo mai fatto e che neanche questa volta assaggio.
"Puoi farlo, mi piace"-mi dice.
Capitoooooooooooooooooo.
Vi consiglio, se avete un ragazzo in casa intorno ai 19 anni che fa sport di fare due sfoglie, perché finisce subito. 

Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
cioccolato
preparazione
Stendete il rotolo di pasta sfoglia,coprite con cioccolato
potete scegliere quello che più vi piace:
cioccolato bianco ,fondente,a latte .  
Arrotolate la pasta 
formate un cerchio
effettuate un taglio che divide in due il rotolo.
Avvolgete il rotolo tagliato come per fare una treccia
fate attenzione a far venire l'apertura fuori e non dentro.
 In forno a 180° per circa 20 minuti.
BUON APPETITO A CHI LO ASSAGGIA.

Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte