lunedì 6 agosto 2012

ZUCCOTTO


E'  la torta  per il compleanno di mia figlia 
da festeggiare con alcuni amici in giro 
in spiaggia, al mare o non so dove.
Questo zuccotto doveva avere una copertura di mascarpone
ma dovendolo portare fuori in scooter
abbiamo pensato (io e mia figlia) di evitare.
INGREDIENTI
per il pan di spagna
4 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
preparazione
montare gli albumi a neve
mescolare con un frullino tuorli e zucchero
fino ad ottenere un composto biancastro 
aggiungere alternando 1 cucchiaio di farina ed 1 di albume
fino ad esaurire gli ingredienti
fare attenzione a non smontare il composto 
bisogna girare incorporando aria
cioè dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata
In forno per 30 minuti.
per la crema
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
1/2 litro di latte
mascarpone
zucchero a velo

Preparazione
Mescolare i tuorli con lo zucchero e la farina
aggiungere il latte a filo.
Girare il composto.
Cuocere sempre mescolando 
fino a quando non diventa denso.
Far raffreddare.
Aggiungere il mascarpone
mescolare.
ASSEMBLAGGIO

1) Tagliate a fette il pan di spagna

2)posizionate le fette ricoprendo tutto intorno lo stampo
 prima rivestito con carta forno

3)bagnate le fette con latte zuccherato
oppure con liquore
4) Amalgamate la crema e il mascarpone
5) Versate il composto sulle fette di pan di spagna
6) Coprite con altre fette di pan di spagna che bagnerete.
7) In frigo per 3 ore
8) Sformate il dolce sul piatto di portata 

9) Coprite con mascarpone o panna 
Io ho ricoperto con cocco e cacao.
Ho prima ricoperto di cocco tutta la superficie
poi ho posizionato due strisce a croce e ho spolverizzato di cacao.
Purtroppo non ho la foto.

Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte