lunedì 17 settembre 2012

CIAMBELLONE DI GIANNA

Lo so  sono ripetitiva
ma a me piacciono i ciambelloni
le torte di mele
tutti i dolci un po' rustici.
Questo ciambellone  pero' è speciale
lo preparava tanti anni fa 
Eva la sorella di Gianna ,una mia collega delle elementari,
aveva e spero le abbia ancora 
le mani fatate.
Ricordo che quando Eva ci portava questo dolce per merenda
era un momento di gioia e goduria
unico, irripetibile
a me viene morbido
ma ad Eva veniva supermorbido
non ho mai più'  mangiato un ciambellone così.
Spesso io uso questa ricetta anche se so 
che non riusciro' mai ad uguagliarla 
ci provo nella speranza che qualche volta per puro caso mi venga come veniva ad Eva
Me la salutate e se riuscite fatevi preparare il ciambellone
invidio chi la conosce e la puo' vedere
Un bacione per ringraziarti 
cara Eva 
del  pensiero che avevi per noi.
Vi do la ricetta

INGREDIENTI

5 uova
4 tazzine di latte
250 gr di zucchero+ una manciata
(Eva mi aveva detto 700 gr di zucchero
non l'ho mai messo
forse perciò non mi viene 
così morbido ?
Speriamo che non sia questo il motivo 
non riesco ad usare tutto questo zucchero)
2 tazzine di olio
500 gr di farina
1 bustina di lievito 

PREPARAZIONE
Montate le uova con lo zucchero
aggiungete il latte, l'olio
la farina ed il lievito.
Imburrate ed infarinate una teglia da ciambellone.
Versate il composto.
Coprite il composto con la manciata di zucchero
che farà' formare una deliziosa crosticina.

Infornate a 180° per 70 minuti.

BUONA MERENDA




Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte