mercoledì 18 aprile 2018

crema spalmabile alla birra

cioccolatoamaro.paola
questo mercoledì idea menù vi propone menù alla birra
ed io con la 5° portata una crema spalmabile alla birra
da provare
io sono partita dalla crema al succo di limone
e invece del succo ho usato la birra,aggiunto l'agar agar e lo zucchero
il lavoro e semplicissimo
alla fine si ha una sorta di gelatina dolce,profumata
con un retrogusto amaro
molto buona con la torta al cioccolato,con la torta alla birra
la colazione diventa speciale davvero
è stata una vera scoperta
e ora è la preparazione che  mangio a colazione
buonaaaaa
cioccolatoamaro.paola
la crema spalmabile alla birra nasce dalla cioccolateria Napoleone di Rieti
ovviamente non si sa la ricetta
in giro sembra che tutti abbiano la formula magica
poi invece rimandano a Napoleone di Rieti
ma qualcuno dà un indizio
cioccolatoamaro.paola
vediamo cosa ho usato
215 ml di birra chiara
120 gr di zucchero semolato
1 bustina di agar agar
come si prepara
in un pentolino versate tutti gli ingredienti
lasciate cuocere per una decina di minuti
attenzione che se arriva a bollore schiuma molto
 e può fuoriuscire dalla pentola
anche se sembra ancora liquido
versate in un barattolino
con questa dose io ho riempito 2 barattolini da 100 ml circa
lasciate raffreddare
diventa solido quando è freddo
note: si può aggiungere più zucchero se preferite composti dolci
al secondo barattolino ho aggiunto bacche di coriandolo
cioccolatoamaro.paola
e ora menù completo alla birra
Primo Sabrina Risotto alla birra ‎
   Dolce Laura  Guiness cake
5° portata Paola Crema spalmabile alla birra

ho usato questa crema qui

34 commenti:

  1. ma dai che forte questa crema, molto originale!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  2. NOn vedevo l'ora arrivasse questa uscita perché curiosissima da questa proposta!!
    MI sembra a dir poco fantastica!! Da provare sicuramente!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,mi fa piacere di essere riuscita ad incuriosire una brava come te,un abbraccio a te

      Elimina
  3. Buona sì cara Paola, anche io ero molto curiosa di leggere la ricetta. Grazie infinite, la proverò di sicuro, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio,spero di essere stata all'altezza delle aspettative,un bacione a te

      Elimina
  4. wow che crema magnifica! Deve essere squisita :)
    Mi piace moltissimo.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che bella idea sfiziosa, hai ragione una crema spalmabile che si abbina bene in vari modi....
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ho giusto una birra artigianale da finire...mi sa che provo questa golosa gelatina :-P
    Grazie della ricetta Paola e felice serata <3

    RispondiElimina
  7. Mi incuriosisce moltissimo questa crema, devo provarla!

    RispondiElimina
  8. Da rifare subito... grazie Paola!!!!

    RispondiElimina
  9. Mai sentita questa crema.....da te si impara sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso non esagerare non sono brava come te e tante altre ma ti ringrazio mi fa piacere che apprezzi,un abbraccio

      Elimina
  10. Ma che idea geniale!!! secondo te starebbe bene anche con i formaggi?

    RispondiElimina
  11. non credo ai miei occhi!! ne vorrei subito un cucchiaino...troppo curiosa||

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volentieri te lo mando,peccato solo virtualmente,grazie,buon fine settimana

      Elimina
  12. Che forte! Questa è proprio originale, assolutamente da provare, direi!

    RispondiElimina
  13. Ricettina interessantissima cara complimenti un :-*
    e felice 1° maggio <3

    RispondiElimina
  14. Ma dai!!!!! Questa mi mancava. Da provare.

    RispondiElimina
  15. Pur avendo bazzicato per molto tempo a Rieti non conosco questa crema. Mi segno subito la ricetta e la proverò quanto prima! Grazie

    RispondiElimina
  16. Buonissima, mai mangiata, sicuramente da provare bella idea, baci michelaencuisine.

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte