lunedì 20 giugno 2016

polpette alla napoletana:per cucina della Campania

eccoci di nuovo questo mese abbiamo postecipato al 20
una volta deciso il tema le polpette
ho iniziato a sfogliaare i libri di cucina napoletana
ed ho trovato ricette di  polpette come antipasto,come secondo,come contorno
ho deciso per queste polpette alla napoletana
sono polpette di carne
bisogna precisare che la cucina partenopea è una cucina di mare
vi sono pesci e verdure che la fanno da padrone
vediamo cosa ho usato
3 etti di carne tritata di manzo
60 gr di pane
1 uovo
sale q b 
un cucchiaio di uvetta e pinoli 
come si prepara
ammorbidire il pane con il latte o l'acqua
strizzatelo
mescolate tutti gli ingredienti
io ho tritato i pinoli e l'uvetta
formate piccole polpette
appoggiatele sulla carta forno
mettetele in forno per 15 minuti a 200° 
 se preferite si possono fare fritte
si può aggiungere il pomodoro
un sughetto fatto con passata di pomodoro,sale,aglio,basilico e un filo d'olio
una volta cotto
mettete le polpette nel sugo
servite
 se vi piace il contrasto dolce salato queste polpettine fanno per voi
ma vediamo le alttre regioni cosa ci offrono sono proprio curiosa
Liguria::polpette alla ligure
Puglia: polpette di melanzane al sugo
Calabria: purpette 'i risu (polpette di riso)
Lombardia: pulpete de marisan (le polpette di melenzane)
Campania: io poplpette alla napoletana
banner di Cucina e territorio di casa nostra


49 commenti:

  1. Amo le polpette, le mangerei ore e momenti....sugo o senza sugo, carne, pesce o formaggi...troppo buone!

    RispondiElimina
  2. Io adoro alla follia le polpette.. Queste devono essere buonissime con uvetta e pinoli.. baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  3. le mangerei tutte! si tutte, una dopo l'altra!

    RispondiElimina
  4. troppo buone queste polpettine :P buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Adoro queste ricette così legate alla propria terra! Bravissima e...grazie...non la conoscevo!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. Non sono brava con le polpette e mio marito mi rimprovera sempre di fare degli sgorbi :-P devo prendere spunto da questa ricetta..sono certa che lo conquisterò :-)
    Grazie Paola e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  7. Adoro le polpette, ho provate diverse ricette, ma queste con l'uvetta ed i pinoli, mi mancano. Rimedierò prestissimo, grazie per la deliziosa ricetta.

    RispondiElimina
  8. Che passione le polpette!!! Queste, con l'uvetta e i pinoli, devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  9. Mi piace il dolce nel salato, le proverò sicuramente, grazie

    RispondiElimina
  10. Ottime le tue polpettine, con uvetta e pinoli mi incuriosiscono molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. adoro le polpette e in tutti i modi possibili e immaginabili...da provare anche le tue: sfiziosissime e deliziose, grazie infinite per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara,sei sempre presente,un abbraccio,felice serata

      Elimina
  12. Posso solo immaginare la bontà di queste polpette!!! Squisite!

    RispondiElimina
  13. Complimenti..queste deliziose polpette...solitamente le facciamo nel periodo di carnevale..
    ciaoo.

    RispondiElimina
  14. Complimenti..queste deliziose polpette...solitamente le facciamo nel periodo di carnevale..
    ciaoo.

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola. Mi intriga molto questo impasto a base di uvetta e pinoli, devono essere squisite. Complimenti

    RispondiElimina
  16. adoro queste polpette!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Sapevo che queste polpette vengono preparate con uvetta e pinoli, ma non le ho mai assaggiate. Di sicuro mi perdo qualcosa di molto buono. Devo rimediare. A presto!

    RispondiElimina
  18. Ottima ricetta, un vero classico della cucina italiana e facilissime da realizzare.

    RispondiElimina
  19. Adoro il contrato dolce salato, te le copio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene,grazie,mi fa atanto piacere che ti siano piaciute fammi sapaere quando le posti aggiungo il link ,un abbraccio

      Elimina
  20. Ed è una bellissima scelta cara Paola! Farle bene poi è un'arte! Baci!

    RispondiElimina
  21. ecco... ci farcirei un paninello e mi ci tufferei dentro! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buono,ottima idea con qualche fetta di pomodoro sarà il massimo,un abbraccio

      Elimina
  22. Non ho mai messo l'uvetta e i pinoli nelle polpette. Io vivrei di polpette, mi mangerei il piatto intero se potessi allungare la mano e rubarlo

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte