mercoledì 12 gennaio 2022

La torta di mele leggera senza burro

 buongiorno nuovo appuntamento con la rubrica idea menù
il tema menù light 
io ho fatto un pò la cattiva oppure la scordarella
pubblico più tardi
dopo le feste natalizie con pranzi e cenoni 
il corpo richiede pasti più leggeri ma con gusto 
ed io con il dolce  vi offro torta di mele leggera senza burro

Mio marito come ho già detto ama la torta di mele
mi sembra molto strano come napoletano preferire un dolce del genere però è così
la nuova torta di mele  è piaciuta tanto
piccina ,come dicono qui, ma tanto buona
io avrei detto piccola
per 4 persone
tempo di preparazione 20 minuti
tempo di cottura in forno 45 minuti
per una tortiera quadrata di 25 cm di lato
 la lista della spesa
3 uova
120 gr di zucchero
250 gr di ricotta
200 gr di farina
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di limone
6 mele
come si prepara
in una ciotola versate le uova e lo zucchero
montate
aggiungete la ricotta
poi la farina e il lievito
il limone grattugiato
sbucciate le mele
tagliatele a metà e poi tagliate a fette
oliate e infarinate una tortiera quadrata
versate il composto
aggiungete le mele a metà
alternando il verso
è una simpatica decorazione fatta da Sabina del blog due amiche in cucina
versate sulle mele un pò di zucchero di canna
in forno a 180° per 45 minuti
NOTE: il composto non è abbondante se aggiungete meno mele
viene troppo bassa ci vuole una teglia poco poco più piccola
ora vediamo il menù completo
dolce Paola torta di mele leggera

10 commenti:

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte