mercoledì 4 aprile 2018

tortini in barattolo con sorpresa

cioccolatoamaro.paola
questo mercoledì idea menù in barattolo

ed io ho il dolce
ho pensato a questi favolosi tortini al cioccolato
poi mi sono ricordata di una torta del blog dolcipocodolci
dove affondava i bignè 
e visto che ne avevo due o tre soltanto
ho immerso nel composto goloso
un bignè bucherellato
e in qualche altro barattolo un bacio perugina
e poi ho messo in forno
e ho goduto del profumino e del bignè che saliva,saliva
che spettacolo
non vedevo l'ora di provarlo
che goduria
il barattolino con i baci perugina
tagliandolo  vedi un incavo
cioccolatoso e nocciolato
con sopra una nocciola
goduriosissimo
cioccolatoamaro.paola
invece il barattolino con il bignè una vera scoperta
mi è piaciuto tanto che voglio riprovare
mangiando il bignè che si è riempito di composto
assapori il dolce al cioccolato nel bignè croccante
spettacolare
cioccolatoamaro.paola
ecco come si presentano i barattolini prima della cotturacioccolatoamaro.paola
mentre preparavo questi tortini mio figlio mi guarda 
e mi chiede "cosa sono? ed io rispondo "Tortini in barattolo con sorpresa" 
alza di scatto la testa dal tavolo e mi guarda con fare interrogativo
allora io ridendo spiego che in alcuni ci sono i bignè ed in altri i baci perugina
e vedo sul suo viso uno stampo di gioia,gli occhi che ridono
devo essere sincera mi sono piaciuti tanto
la ricetta è nata da una serie di ricette
ho preso una normale dolce al cioccolato
ho tolto alcune uova e ho aggiunto gli albumi,
ho aggiunto invece del cioccolato e burro la crema gianduia
poi o affogato dei baci perugina che erano nascosti da tempo
 poichè erano solo tre negli altri ho infilato i bignè
 tagliando un pò la calotta
cuocendo il composto è andato a riempire il bignè
cioccolatoamaro.paola
barattolino visto da vicino
penso che sia la prima volta che faccio tante foto
si vede che mi è proprio piaciuto
cioccolatoamaro.paola
vediamo cosa occorre 
per 5 barattolini
3 albumi
130 gr di crema gianduia
1 uova
100 gr di zucchero
120 gr di farina
2 cucchiaini rasi di lievito
3 baci perugina
2 bignè
come si prepara
in una ciotola montate gli albumi,l'uovo e lo zucchero
aggiungete la crema gianduia
montate
la farina,il lievito
mescolate
oliate 4 vasetti
versate il composto
al centro inserite un bacio o un bignè bucato
in forno a 180° per 40 minuti
cioccolatoamaro.paola
e adesso vediamo cosa ci serva il resto del menù in barattolo
Antipasto Sabrina Insalatine in barattolo 

34 commenti:

  1. Sono carinissimi, e molto ma molto invitanti!!!
    Un'ottima proposta tesoro!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Wow, spettacolari! Non saprei quale scegliere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io infatti li ho provati entrambi,sssst,non lo diciamo in giro,ti abbraccio

      Elimina
  3. wow che spettacolo!!!! Sono molto golosi ed invitanti :)
    Ne assaggerei volentieri uno ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che forte l'idea del bignè, è davvero una genialata!!! mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  5. Che sfiziosi. Sto vedendo tante belle idee in barattolo che mi sta venendo la voglia di provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono molto carine hanno un aspetto insolito e creano aspettative,prova

      Elimina
  6. Delle golosissime sorprese nei tuoi barattoli, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Accipicchia Paola che meraviglia, non saprei proprio quale scegliere, posso assaggiare tutti e due? Bacioni

    RispondiElimina
  8. E ci credo che hai fatto tante foto, sono carinissimi i tuoi dolcetti nel barattolino! Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Complimenti Paola, sono golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. grazie,siamo già al we,mamma mia come vola il tempo e io non me ne rendo conto,un abbraccio buon we a te

      Elimina
  11. Come avevo fatto a perdermi questa meravigliosa ricetta......bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,succede anche a me di perdere delle preparazioni che poi scopro interessanti,forse proprio perchè il tempo che possiamo dedicare al web,ai blog che seguiamo diventa sempre più ridotto,ti ringrazio e ti abbraccio

      Elimina
  12. Che bella idea cara,complimenti ;-)
    A presto un bacio <3

    RispondiElimina
  13. Sono strepitosi! Veramente un'idea genialissima! Un bacio

    RispondiElimina
  14. una ricetta geniale!! originale assai e che scoperta la cottura dei dolcetti nei barattoli... davvero brava Paola! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanti complimenti,non puoi immaginare come mi fa piacere,ti ringrazio e ti abbraccio,un bacione a te

      Elimina
  15. ma che idea carina e golosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte