mercoledì 24 febbraio 2021

La kladdkaka o torta appiccicosa al cacao con cuore di basilico o al cardamomo

nuovo appuntamento con la rubrica idea menù con erbe aromatiche
ed io con il dolce ho pensato ad una doppia versione
la kladdakaka con cuore di basilico e con cardamomo
in realtà non cambia nulla
e solo un profumo ed un sapore diverso
entrambe super buone
la kladdakaka è un dolce di origine svedese
il nome tradotto significa torta appiccicosa
perchè è quel tipo di torta che internamente rimane morbida
è di una bontà unica
io l'ho fatta già tre volte
ho diviso  l'impasto in due ciotole e poi versato in due  teglie da 22 cm
è una cake al cioccolato a con il cacao
è una cake tipo brownie senza lievito
con burro, farina, zucchero, uova e aroma 
dal 2008  il 7 novembre in Svezia si festeggia la giornata della kladdkaka
il cake viene cotto in forno a 175° per 15 minuti
 così il bordo si indurisce e al centro rimane morbido
8-10 persone
15 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
due teglie quadrate di 22 cm di lato
oppure con un solo aroma una teglia di  c 30 X 35
vediamo la lista della spesa
4 uova
400 gr di zucchero semolato
io ne ho messo 300 gr
300 gr di farina 00
6 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di cuore di basilico liquido
2 cucchiaini di cardamomo in polvere
200 gr di burro 
per decorazione
zucchero a velo
come si prepara
accendete il forno a 175°
in una ciotola mettete il burro e lasciatelo nel forno per due minuti
in una ciotola montate le uova e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso
sulle uovo aggiungete la farina e il cacao setacciati
mescolate
aggiungete il burro e mescolate
dividete il composto in due ciotole
ad una aggiungete il cuore di basilico
e all'altra il cardamomo
foderate con carta forno  due teglie diverse  
oppure una teglia alla volta e l'altro impasto nel frigo
versate l'impasto in forno a 175° per 15 minuti
scaduto il tempo con uno stuzzicadenti provate la cottura
al centro più crudo, ai lati più cotto
togliete dal forno e dalle teglie
spolverizzate di zucchero a velo
tagliate a quadrotti e servite
ora vediamo il resto del menù erbe aromatiche
       
 Antipasto Linda Camembert al forno

10 commenti:

  1. che meraviglia, chissà che buona😋😋

    RispondiElimina
  2. Da provare sia con il basilico che con il cardamomo che amo molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si condivido ,entrambe buone, e perchè no, anche qualche altro aroma, un bacio a te

      Elimina
  3. Che meraviglia questa torta. Il cardamomo lo adoro e mi stuzzica l'idea dell'aggiunta del basilico. Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra un dolce da mangiare fino allo sfinimento con quel cuore morbido e profumato! Grazie per la ricetta Paola, un abbraccio :)

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte