sabato 28 maggio 2016

focaccine con aromi


queste focaccine sono un ottimo pane da portare in tavola da farcire con salumi
per accompagnare carni e pesci,formaggi,insalate miste
sono andate a ruba
cosa ho usato
300 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
240 gr di farina 0
15 gr di lievito madre secco
3 dl di acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino abbondante di sale aromatico
per l'emulsione
4 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di acqua
come si prepara
ho introdotto tutti gli ingredienti nella macchina del pane
azionato il programma impasto
dura 1ora e 30 minuti
ho diviso in 16 palline
le ho lavorate con le mani
schiacciate
lasciate  lievitare su due teglie al caldo per 30 minuti
mescolate l'acqua e l'olio
spennellate con l' emulsione le focaccine
in forno a  220° per 15 minuti
con questa ricetta partecipo a Panissimo 
 del blog sono io sandra e che  per questo mese di maggio
è ospitato dal blog i biscotti della zia
che sicuramente tutti conoscete
Per il mese di Aprile Cakes and Co. ospita Panissimo#40 !

28 commenti:

  1. Buondi, devo riutilizzare la macchina per il pane, se tu crei queste meraviglie, sarà sicuramente utile farlo ^_^ .
    Paolaaaa ti aspetto nel mio giveaway, tu che sei spesso presente, dedicami uno scatto....please ♡♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente,vorrei cercare di fare meglio e delle volte il tempo cinisce e non me ne accorgo,a presto sicuramente,un nacione grazie

      Elimina
  2. Che buone!!! io le vedo bene farcite di mortazza :-*.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Che buone queste focaccine! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Che buone...a quest'ora ne gradirei anche una semplice senza companatico!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah,ti rispondo un pò in ritardo ma ancora è l'ora giusta per mangiarne qualcuna,felice serats

      Elimina
  5. Che belli buoni e gustosi!!! Complimentiiii infiniti like!!! Bacione e buon we!

    RispondiElimina
  6. Che buoni i tuoi panini Paola...bravissima! Ciao cara e buon we!

    RispondiElimina
  7. Che carine! Prendo spunto per la prossima volta: voglio usare anche io la semola di grano duro
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è ottima la farina di semola di grano duro per questi impasti,felice serata

      Elimina
  8. Buonissime, mi sa tanto che impasterò subito. Felice lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo,sono curiosa di vedere cosa ci regali,buon lunedì a te,un bacione

      Elimina
  9. Non stento a credere che siano andata e ruba :-P Grazie di cuore Paola x aver contribuito alla raccolta di Panissimo, te ne sono grata <3
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei dolcissima,non potevo mancare,alla prossima e buon lunedì a te

      Elimina
  10. oh mamma che belle, ho appena mangiatto ma ricomincerei, chissà che profumo!

    RispondiElimina
  11. Io la farcirei subito con qualche fetta di salame, chissà che buone!
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco anche io con una fetta di salame la mangerei di nuovo,grazie un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  12. con l'arrivo del caldo smetto di panificare, ma queste focaccine meritano per cui me le salvo così le provo dopo le vacanze!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,io invece inizio, un pò perchè la lieivtazione è più facile e un pò perchè quando finisce la scuola,questo a luglio,riesco a dedicarepiù a lungo ad un impasto,un bacione,
      felice sera

      Elimina
  13. Deliziose queste focaccine! Buona giornata :)

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte