sabato 15 marzo 2014

rettangoli di frolla con mele, polvere di pistacchio e miele

 

Per la merenda oggi ho preparato questi
 rettangoli  buoni e veloci,facili e gustosi 
adatti alla merenda anche degli sportivi
li ho preparati per mio figlio che doveva 
andare all'allenamento di boxe

per la pasta frolla

300 gr di farina
questa volta invece della farina 00
come di solito si fa per i dolci
io ho usato la farina 0  de
il Molino Chiavazza
 150 gr di burro
 3 tuorli
 150 gr di zucchero semolato

per la copertura

3 grosse mele
1 cucchiaio di polvere di pistacchio
2 cucchiai di miele sciolto
zucchero in granella q.b.




prepariamo prima la pasta frolla

in una ciotola capiente oppure sul tavolo 
da lavoro o ancora con l'impastatrice
mettiamo la farina e lo zucchero 
al centro i tuorli ed il burro a pezzi
impastiamo il burro con i tuorli inglobando
 man mano farina e zucchero
impastiamo fino ad avere un impasto omogeneo
mettiamo in frigo per 30 minuti 
nel frattempo prepariamo
la teglia che deve essere imburrata
io ho foderato con carta forno riciclabile
ho tagliato le mele a fette spesse
ho irrorato sulle mele il succo di limone
 Polenghi 
ho steso la pasta frolla in una sottile
 sfoglia
ho spennellato un velo leggero di miele
ho aggiunto le mele
ho spolverizzato di polvere di pistacchio
ho aggiunto una manciata di zucchero a granella
in forno a 180° per 20 minuti
ho spennellato con il miele liquido
per dare lucidità
Offro questa merenda a Il Molino Chiavazza
 e con questa ricetta partecipo anche al 
 loro contest
cultura-del-frumento.una-nuova-raccolta-le-
crostate




12 commenti:

  1. ciao, ci gustiamo il tuo blog nel quale siamo capitati per caso e prendiamo volentieri un rettangolino anche se non facciamo allenamenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. servitevi pure,ci vediamo da voi

      Elimina
  2. Sono davvero favolose :-D Una merenda così e tutto riparte con gusto ^_^
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie e buona domenica anche a te

      Elimina
  3. Mele e pistacchi, un abbinamento ghiottissimo, quanto mi piacciono queste frolle!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, buon inizio settimana

      Elimina
  4. belle davvero le tue sfogliatine, un bella carina per tuo figlio! ciao paoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lui ha apprezzato non una sola veramente,baci cara

      Elimina
  5. Con una merendina così non si sbaglia mai, frolla e mele è un'accoppiata vincente. Bacioni, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono andata sul sicuro,felice serata

      Elimina

ingredienti

acciughe aceto acqua di cocco albicocche albume alcool alkermes amarene amido anguria o cocomero arancia arista aromi asparagi avena baccalà banana basilico bicarbonato bietole birra biscotto branzino brioche bucce di cavolo burro burro d'olio cacao caffè canditi capperi carciofi carne carne tritata cavolfiore ceci ciliegie cime di rapa cioccolato cocco corn flakes crema crusca fagioli fagiolini farina farina di castagne farina ai 5 cereali farina di ceci farina di cocco farina di farro farina di mais farina di mandorle farina di orzo farina di riso farina di segale farina di semola farina Electa farina integrale fecola fichi formaggio formaggio spalmabile fragole frutta secca frutti di bosco fruttosio funghi gamberi gelatina glucosio grano grissini guanciale lasagna latte latte condensato latte di mandorla licoli lievito lievito di birra lievito madre secco mafalde maizena mandarini mandorle Manitoba marmellata marzapane mascarpone mela melanzane melone meringhe merluzzo miele mozzarella nocciole noce nutella olio olive orata orzo pan di spagna pancarrè pancetta pandoro pane pane grattugiato pane raffermo panna panna da cucina parmigiano pasta pasta brisee pasta di riporto pasta madre pasta per pizza pasta sfoglia patate pavesini pecorino peperone pere PESCE pesche pesto petto di tacchino philadelphia piadina piselli pizza polpo pomodoro prosciutto provola ricotta riso riso soffiato rum salmone salsiccia savoiardi semi semolino speck spinaci spumante tacchino tagliatelle tonno torrone uova uvetta verdura verza vino vongole yogurt yogurt greco zafferano zenzero zucca zucchero zucchero di canna zucchina

partecipo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...