sabato 19 luglio 2014

Danubio salato con lievito madre



























da quanto tempo non lo preparavo
una volta quando i ragazzi erano piccoli e vivevamo a Napoli
vedevo molte più persone
spesso invitavo a casa amici e preparavo piatti vari e diversi
adesso  mi  sono resa conto che non preparo più tante cose buone
che vedo molte meno persone
per cui cucino solo per i miei familiari
ed alcuni piatti ti passano proprio di mente anche se piacciono a tutti
ho deciso allora di preparare questa torta salata buona e
semplice anche se eravamo soli
mi sono divertita ma è anche piaciuta tanto
si è letteralmente volatilizzata
io ho usato la pasta madre
invece del lievito di birra
la mia ricetta vuole 20 gr di lievito di birra
io ne metterei molto meno
anche se so che deve lievitare per più tempo


























vediamo la mia ricetta
170 gr di pasta madre rinfrescata 3 ore prima
150 gr di farina Manitoba
350 gr di farina 0
250 gr di latte tiepido
50 gr di zucchero semolato
50 ml di olio evo
2 cucchiaini di sale
per farcire
prosciutto cotto
formaggio
Come si prepara
far sciogliere il lievito madre nel latte
tiepido
aggiungere  tutti gli ingredienti
Impastare a mano o con la planetaria
oppure con la mdp
lasciar lievitare per 4-5 ore
formate delle palline di circa 50 gr
All'interno metteteci qualche pezzo di prosciutto cotto
e formaggio
chiudere la palline
appoggiatele nella teglia precedentemente
imburrata
Lasciate lievitare ancora qualche ora
In forno a 180° 30 minuti
servite
Con questo post partecipo al GIVEAWAY di Mamma Papera
Il mio cuore tra le righe di un libro

49 commenti:

  1. ciao Paola! Che bello!!! io continuo a ripetermelo ciclicamente, ma ancora non mi sono messa a farlo qst famosissimo danubio! insomma è il caso che io mi metta in riga!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io te lo consiglio ,con il caldo la lievitazione è anche favorita,è un ottimo pane farcito,da servire in un buffet,per una cena con gli amici,piace a tutti ed è sempre gradito,cos'altro dire,preparalo,un bacione e buon sabato

      Elimina
  2. Dev'essere buonissimo! Mi segno la ricetta, un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissimo, mi sono riproposta di rifarlo semmai con una farcitura diversa,baci

      Elimina
  3. grazie Paola per avermi contattata per la rubrica regionale, lo dico subito alle mie compagne di avventura e ti facciamo sapere al più presto. Ti ho chiesto l'amicizia via fb così posso avvisarti anche tramite quel canale. Baci :)

    RispondiElimina
  4. ma bravissima! anche io dimentico un mucchio di buone ricette, ma ogni tanto fa bene rispolverarle! un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto piacevole ricordare piatti che spesso sono collegate ad eventi e persone,un bacione

      Elimina
  5. Non l'ho mai preparato, ma è nella lista delle cose che voglio provare :)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, sembra una coroncina... e tanto buono, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero una coroncina golosa,un bacione e buona domenica carissima

      Elimina
  7. adoro i salati e questo danubio ha un aspetto molto sfizioso, buona domenica, un bacione !

    RispondiElimina
  8. DEVE ESSERE VERAMENTE BUONO IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST CIAO SABRY

    RispondiElimina
  9. a dir poco spettacolare!!!!!!!!!!!!mai mangiato, lo proverei volentieri!!!!un bacio e imbocca al lupo caraaaa

    RispondiElimina
  10. adoro il danubio salato!
    Ti auguro un' estate serena e rigenerante
    Buone vacanze
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a noi piace molto,anche a te un'estate rilassante e divertente,un bacione

      Elimina
  11. che delizia! qualche volta mi viene voglia di avere il lievito madre, soprattutto quando vedo ricette come questa! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il lievito madre rende gli impasti speciali e una volta che lo hai usato non lo lasci più anche se vuole le attenzioni giuste,grazie, un bacione

      Elimina
  12. Il danubio salato è perfetto in ogni occasione, brava cara, quasi quasi provo anch'io con il lievito madre!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. certo il lievito madre è un'altra cosa eh? la tua torta danubio salata è splendida

    :)
    Cla

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola.
    Interessante anche la tua versione salata.E' tipo di lievitato comunque molto versatile perchè lo si può farcire con "di tutto un po'".
    Io è la prima volta che lo faccio e ho voluto provare la versione dolce (si sa che sono una golosa!), però mi stuzzica anche la versione salata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si entrambi sono da provare,grazie per aver ricambiato la visita

      Elimina
  15. Buonissimo il danubbio! Lo faccio sempre con lievito di birra, mai provato con pasta madre. Segno la tua variante e ci proverò la prossima volta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. dolce o salato, il danubio fa sempre la sua bellissima figura :)
    ottima la soluzione del lievito madre, mi stai tentando a mettere le mani in pasta con quei gustosi bocconcini...
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai impasta che sicuramente ci darai una forma ancora più interessante,grazie buona giornata a te

      Elimina
  17. Vorrei avere tempo per fare molte tue ricette che mi piacciono tanto, compresa questa, ma non ce la farò mai corro corro ma il tempo non mi permette di fare tutto in ogni caso...comunque me la salvo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. succede anche a me se faccio questa non riesco a farne qualcuna che comunque mi piaceva ed avevo in programma,ci dobbiamo accontentare quello che si può si fa,grazie felice serata

      Elimina
  18. Hai fatto benissimo a preparare questa delizia per voi, deve essere ottimo e poi io da napoletana adoro il danubio! :) Complimenti, un bacione e buona serata! :**

    RispondiElimina
  19. dai che buono! bravissima Paola!
    io ho il lm che è completamente abbandonato in frigo, rinfreschi a parte...
    ma aspetto a gloria le ferie per sbizzarrirmi un po' e il Danubio è sicuramente fra le cose che mi piacerebbe fare...
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io per un certo periodo l,ho abbandonato poi ripreso e adesso di nuovo a riposo,il Danubio è sicuramente da fare troppo goloso io mi sono riproposta di fare quello dolce,un bacione e buon proseguimento in attesa trepidante immagino delle ferie

      Elimina
  20. Lo adoroooo!! ^_^ bravissima!! Mi hai fatto venire voglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che ti sia venuta voglia,prova a farlo,felice serata

      Elimina
  21. Ciao Paola!
    Le balconcine ti hanno adottata su Cucinare Chiacchierando.
    Passa a dare un'occhiata alla home, troverai qualcosa di familiare!
    http://blog.cookaround.com/cucinarechiacchierando/

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte