lunedì 23 dicembre 2013

Nadalin in versione veloce























Il Natale è alle porte non mi sembra vero 
mancava tanto tempo e adesso siamo alla 
viglilia ed io non ho fatto nulla,
ho trovato questa ricetta tipica di
 Natale della regione veneta
Nadalin penso che in dialetto veneto significhi Natale
è un dolce che sa di tradizione antica
inventato nel duecento a Verona per 
festeggiare il Natale sotto la Signoria della 
famiglia Scala, può essere considerato 
l'antenato del pandoro.(Wikipedia)
Io ho apportato qualche modifica la prima 
essenziale invece del lievito di birra ho
usato lievito per dolci, quindi l'attesa non
 c'è, una volta preparato il dolce va
 direttamente nel forno poi ho aggiunto del 
sorbetto al limone Polenghi
il dolce è risultato cremoso e vellutato
metto in forno e mentre scrivo si inizia a
sentire un profumino invitante
complimenti ai veronesi per questa creazione
 spettacolare, golosa e super buona,
lo trovo adattissimo per la colazione 
ma vediamo quali sono 
gli ingredienti che ci occorrono

500 gr di farina 00 il Molino Chiavazza
175 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
4 uova
2 dl di latte
1 bustina di lievito per dolci
io ho anche aggiunto 2 dl circa di sorbetto 
al limone Polenghi
mandorle a lamelle
zucchero a velo

come si prepara

montare zucchero e burro
una volta gonfio aggiungere un uovo alla volta
poi la farina ed il latte
il lievito ed infine il sorbetto al limone
imburrare una teglia
versare il composto
io ho scelto la stella cometa  
 e 4 mini ciambelline
in forno per 30 minuti a 190° 
spennellare con un goccio di acqua e
aggiungere la mandorle a lamella
lasciar asciugare spolverizzare con lo
 zucchero a velo

offro questo dolce della tradizione natalizia
 veneta al "Il Molino Chiavazza"


con questa ricetta partecipo al contest
           ricordi-del-natale

                  BUON NATALE

22 commenti:

  1. wowwww che meraviglia!!Tanti auguri di buone feste a te e a tutta la tua famiglia!!! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara anche a tutti voi auguri e felici e serene feste

      Elimina
  2. Possano le cose semplici, le gioie vere scaldare il tuo cuore…riempire la tua casa e durare per tutta la vita.

    Tantissimi auguri di buon Natale

    Con affetto e stima

    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, un pensiero davvero dolce, ne avevo proprio bisogno,ricambio questo augurio anche a te, felice Natale

      Elimina
  3. Deve essere buonissimo :-P
    Brava e felici feste <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie zia Consu felice e sereno Natale anche a te

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie auguri e buon Natale a te e a tutti in famiglia

      Elimina
  5. ma sai che è davvero un bel dolce?
    presentato così poi è davvero bello :)
    un abbraccio e auguri di Buon Natale.
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima sei davvero una persona speciale, grazie e BuON NATALE un bacione

      Elimina
  6. Sai che io da veneta non lo conoscevo questo dolce? forse perchè è di tradizione veronese e io sono della zona di Venezia! Brava Paola e deve essere anche buono! ti lascio un augurio di un sereno e felice Natale insieme a tutti i tuoi cari a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, si è normale anche a me è capitato di venire a sapere di dolci della mia zona da altri , mi fa piacere, è un dolce strepitoso, davvero complimenti ai veronesi, ai veneti in genere, a tutti voi a te ed ai tuoi cari un sereno e felice Natale, un bacio

      Elimina
  7. Ciao Paola, che bello questo dolce! Non lo conoscevo e ti ringrazio per avercelo presentato, la tua versione mi piace tantissimo! Complimenti e un forte abbraccio, buon Natale a te e alla tua famiglia... che sia felice e sereno :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a voi tutti,un sereno e felice natale

      Elimina
  8. volevo farlo in questi giorni ma ho avuto il matrimonio che mi ha distolto da mille cose...bella la cometa! Un bacio e buon natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie un bacio e buon Natale a te

      Elimina
  9. Tanti auguri di Buon Natale cara, in dolcezza così come questa bella cometa!

    RispondiElimina
  10. che cometa golosa! tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara felice e sereno natale

      Elimina
  11. Bellissima la cometa fatta con Nadalin, ottima idea
    Buon Natale, tanti auguri
    Un abbraccio

    RispondiElimina

ingredienti

acciughe aceto albicocche albume alcool alkermes amarene amido anguria o cocomero arancia arista aromi asparagi avena baccalà banana basilico bicarbonato bietole birra biscotto branzino brioche bucce di cavolo burro burro d'olio cacao caffè canditi carciofi carne carne tritata cavolfiore ceci cime di rapa cioccolato corn flakes crema crusca fagioli fagiolini farina farina di castagne farina ai 5 cereali farina di ceci farina di cocco farina di farro farina di mais farina di mandorle farina di riso farina di segale farina di semola farina Electa farina integrale fecola fichi formaggio formaggio spalmabile fragole frutta secca frutti di bosco fruttosio funghi gamberi gelatina glucosio grano grissini guanciale lasagna latte latte condensato latte di mandorla lievito lievito di birra lievito madre secco mafalde maizena mandarini mandorle Manitoba marmellata marzapane mascarpone mela melanzane meringhe merluzzo miele mozzarella nocciole noce nutella olio olive orata orzo pan di spagna pancarrè pancetta pandoro pane pane grattugiato pane raffermo panna panna da cucina parmigiano pasta pasta brisee pasta di riporto pasta madre pasta per pizza pasta sfoglia patate pavesini peperone pere PESCE pesto petto di tacchino piadina piselli pizza polpo pomodoro prosciutto provola ricotta riso riso soffiato rum salmone salsiccia savoiardi semi semolino speck spinaci spumante tacchino tagliatelle tonno torrone uova uvetta verdura verdure verza vino vongole yogurt yogurt greco zafferano zenzero zucca zucchero zucchero di canna zucchina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...