mercoledì 1 agosto 2012

TORTA AI DUE CIOCCOLATI E FRUTTI DI BOSCO

E' periodo di compleanni nella mia famiglia.

Questa torta fresca è su un  vecchio numero

 di "Sale e pepe"

rivista che seguo da sempre.

           Ho apportato delle modifiche che riporto in rosso             
torta pronta
Ingredienti per 8 persone
per la pasta
300 gr di farina
    150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 tuorli
la scorza grattugiata di 1 limone
per la crema al cioccolato bianco
150 gr di cioccolato bianco
1,5 dl di panna 
per la crema al cioccolato fondente
180 gr  di coccolato fondente
io misto fondente e al latte
1,5 dl di panna
per la decorazione
1 dl di panna
3 etti di frutti di bosco
zucchero a velo
Preparazione
Pasta frolla: impastare la farina, lo zucchero,i 3 tuorli,
 il burro a pezzetti e la scorza grattugiata del limone
Lavorare velocemente gli ingredienti
 fino ad ottenere un composto omogeneo.
Il segreto per una buona frolla :
 il burro non deve sciogliersi
una volta pronto formare una palla
 che va avvolta nella pellicola
(io uso uno strofinaccio)
mettere  in frigo per 30 minuti.
Stendere l'impasto su di un piano leggermente infarinato
formare un rettangolo 
con i rebbi di una forchetta punzecchiare 
 il rettangolo per impedire che si gonfi
in forno per 25 minuti.
Una volta cotto tagliate la frolla in tre parti.  
rettangolo di frolla
Crema al cioccolato bianco:
Sciogliere a bagnomaria con 2 cucchiai di panna
aggiungere la rimanente panna 
mescolare e mettere in frigo.

Cioccolato fondente  
 sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 2 cucchiai di panna
  aggiungere la restante panna, mescolare e mettere in frigo .

Assemblaggio
Foderare con carta da forno uno stampo da plum cake lungo 24 cm.
Disporre sul fondo dello stampo uno dei tre  rettangoli di frolla
 tagliato a misura.
Montare con una frusta  il composto di cioccolato bianco
stenderlo sulla frolla.
primo strato con cioccolato bianco.
Coprire con il secondo rettangolo di frolla.
Montare il cioccolato fondente
stenderlo sulla seconda frolla.
Sistemare il terzo rettangolo di frolla.
Far riposare in frigo per 3 ore.
Sfornare la torta e capovolgerla sul piatto di  portata.
Decorare con la rimanente panna montata 
aggiungere i frutti di bosco.
Completare con zucchero a velo.
Tenere in frigo fin quando non si serve.
Io nella panna ho messo 2 cucchiai di zucchero 
perché ho usato la panna fresca. 
torta capovolta


partecipo al contest: 
                                                    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/
                 
 ed anche a questo contest 

3 commenti:

  1. mmm che ricettina...mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao mi unisco anch'io, la rifarò in versione senza glutine!
    Vieni a trovarmi sul mio blog se ti fa piacere!

    Ciao

    Alice

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte