venerdì 21 luglio 2017

la panzanella a modo mio,piatto estivo per eccellenza

cioccolatoamaro.paola panzanella

la panzanella penso sia la ricetta che rappresenti l'estate
è una ricetta toscana
ma la prima volta che ho mangiato la panzanella
è stato in un agriturismo in Abruzzo
eravamo appena arrivati per una vacanza
il proprietario ci avvertì 
che la prima sera erano soliti offrire la cena di benvenuto 
agli ospiti dell'agriturismo
arrivata la sera
ci trovammo di fronte una lunghissima tavolata imbandita con ogni ben di dio
vi erano vari tipi di carne cotte alla brace
e poi due o tre grandi piatti ricchi di questa insalata di pane
bellissimi
confesso che mi sono sentita in imbarazzo
ma ho mangiato e gustato tutto 
ho chiesto di questa panzanella
e mi hanno spiegato che essendo la loro mamma di origine toscana  
 usavano in estate prepararla sempre
un ottimo modo per riciclare il pane raffermo in estate
                                                                   senza usare i fuochi
cioccolatoamaro.paola panzanella
è una sorta di insalata di pane
pane  raffermo bagnato
con l'aggiunta di pomodori,cipolle,cetrioli,olio sale e basilico
io odio le cipolle  
le ho sostituite egregiamente con anelli di finocchio
vediamo cosa ho usato
per 1 persona
70 gr di pane raffermo
rigorosamente toscano
7-8 pomodorini 
2-3 fettine sottilissime di scamorza affumicata
mezzo finocchio
3-4 olive nere
2 fettine di cetriolo
olio evo
sale
basilico,menta
come si prepara
mettete a bagno nell'acqua il pane
pochi minuti
strizzatelo ben bene
mettetelo in una ciotola
aggiungete i pomodotini tagliati a rondelle o a spicchi
aggiungete le olive snocciolate e il cetriolo a pezzi
l'olio,il sale,la menta e il basilico
girate
sopra ho aggiunto rotolini di scamorza tagliata sottilissima
una nota da napoletana
servite
questaa ricetta va nella pagina dei velocissimi
con questa ricetta aprtecipo al contest
Note:
il pane raffermo  qui lo trovo si usa il pane senza sale
potete sostituirlo con pane casareccio 
alcuni usano i tocchetti di pane tostato
ma la vera panzanella vuole il pane bagnato
i pomodori potete scegliere,i vari tipi in commercio 
la cipolla dovrebbe essere quella rossa
io ho omesso
usaste quindi gli ingredienti che più vi garbano
 come direbbe un toscano
trovate questa ricetta nei velocissimi e nelle ricette estive
i miei super veloci
con questa ricetta partecipo al contest
di Francesca Summery food contest
partecipo

12 commenti:

  1. MI piace molto questa tua ricca versione, un piatto unico delizioso!!!!

    RispondiElimina
  2. Molto golosa la tua variante..sai io nonostante sia toscana non la preparo mai perchè il pane raffermo in casa non ce l'ho mai :-P
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quel buon pane che fai tu verrebbe ancora più buona,grazie carissima,buon weekend a te

      Elimina
  3. Ciao Paola...ho intenzione di provare la tua variante<. mi attira moltissimo...davvero un magnifico piatto estivo, baci!

    RispondiElimina
  4. magnifico questo piatto O_O da provare!! buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto la panzanella da poco tempo e pubblicherò il post la prossima settimana poi io e il mio blog andremo in vacanza.
    Brava, bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benissimo, ci vediamo da te per la tua versione di panzanella e per aurgurarti buone vacanze,a presto

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte