mercoledì 13 giugno 2018

gelato con l'uvetta

cioccolatoamaro.paola
è arrivata l'estate,la stagione calda,la fine della scuola e con essa menù idea che ha pensato di regalarvi un menù estivo
 il dolce nel menù estivo è rigorosamente freddo
al massimo fresco
io ho pensato ad un gelatino
colorato e arricchito da tanta uvetta golosa
possiamo aggiungere anche un pò di profumato rum
per il gelatino degli adulti
il bello di questi gelatini sono anche le forme 
oltre che il colore e l'aroma
ma pensate a dei coni a spirale colorati,cremosi,freschi
ogni tanto si sente in bocca un'uvetta morbida e profumata
da masticare per alternare 
e poi che dire di quelli da passeggio
fantastici
si prendono e si portano via
da portare anche al mare in una borsa termica
o al parco per la merenda
visto il bel tempo e la poca voglia di stare in casa
sono tutto un programma non c'è che dire
 non vi resta che prepararli
spero di avervi convinta
io mi sono convinta che sono buoni,
voglio rifarli e perchè no anche in vari gusti
gelato 044
       ecco golosamente andiamo a vedere cosa occorre
per 10-12 gelatini di dimensioni varie
500 ml di panna fresca
2 uova
150 gr circa di uvetta
1 tazza di rum o succo d'arancia
180 gr di zucchero di canna
come si preparano
mettete a bagno l'uvetta o nel rum o nel succo d'arancia
 potete anche dividere l'uvetta in due parti
montate le uova con lo zucchero
a parte mettete a riscaldare la panna
senza farla bollire
versate la panna sulle uova e mescolate
rimettete sul fuoco
lasciate cuocere sempre girando
attenzione che la crema può impazzire
abbassate la fiamma e mescolate sempre
lasciate raffreddare due ore o tutta la notte in frigo
aggiungete l'uvetta
versate nella gelatiera
30 minuti e il gelato è pronto da versare negli stampini 
lasciar riposare nel congelatore qualche ora
gustare in giro o seduti sul divano
o servire in coppa
senza gelatiera
una volta freddo il composto e aggiunto l'uvetta
potete metterlo nel congelatore
andare a girare ogni ora
o montare con un frullatore per farlo venire più cremoso
o ancora riempire gli stampini e metterlo nel congelatore
e ora come di consueto andiamo a vedere il menù estivo al completo
Antipasto Sabrina Salsa di ceci al sesamo
Secondo Laura  insalata estiva di polpo 
 Dolce Paola Gelato con l'uvetta

28 commenti:

  1. Un gelato per me, ne è rimasto?
    Potrei gustarne fino a finirli sai!!
    Mi piacciono tanto!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara,forse rovistando uno lo trovo,felice giornata,un bacio a te

      Elimina
  2. Ma che bello e buono questo gelato Paola, se Sabri ne ha lasciato passo anche io per un assaggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piccolo assaggio si può trovare,per te lo rifaccio,un abbraccio,felice giornata

      Elimina
  3. Ma che belle forme hanno i tuoi golosi gelati.....io gradirei molto l'ammollo dell'uvetta nel rum, ma per il piccolo mi devo accontentare del succo d'arancia, sono sicura che alla fine la bontà è assicurata!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo si oppure dividi il composto in due e accontenti te e il figlio,grazie carissima,baci

      Elimina
  4. Che golosità, buonissimo buona serata baci

    RispondiElimina
  5. Deve avere un gusto simile alla zuppa inglese, immagino. Buonissimo comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so,perché io mella zuppa inglese aggiungo l'alchermes,buona anche quella,grazie carissima,un bacio

      Elimina
  6. Ma che buono!!!!!! Molto molto goloso :)

    RispondiElimina
  7. Per fortuna che non ho la gelatiera altrimenti mi sa che mi farei fuori chili di questo gelato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah,volendo si può fare anche senza gelateria,grazie cara,apprezzo,,buona serata

      Elimina
  8. Ma sono deliziosi in queste forme così accattivanti. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Un'idea molto golosa con l'uvetta, quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,un abbraccio,o meglio un bacio visto l'umidità che c'è,ahahah,a presto

      Elimina
  10. Che figata Paola...Oddio si può dire?? Fantastica la tua ricetta e perfetta per la stagione estiva un bacio e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si può dire,mi piace tanto,i miei alunni lo dicono spesso e da quando in pubblicità quella ragazza fa la reclame dell'energia elettrica e dice che il futuro sarà una figata questa epresione mi piace ancora di più,mi sono commossa,ti ringrazio e ti abbraccio,alla prossima.

      Elimina
  11. che meravigliosa goduria, io sono golosissima di gelato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte