martedì 25 luglio 2017

danesi con licoli,latte di cocco e miele ai due meloni

cioccolatoamaro


danesi con panna e melone bianco e cantalupe
lo so 40° ed io accendo il forno
non sono impazzita , non ancora
 ma non andando a scuola
non ho impegni,orari da rispettare
e poi la lievitazione d'estate è facilitata
provateli
al mattino
accendo il forno e il ventilatore e chiudo la porta della cucina
approfitto per cuocere le cose per il pranzo
quando ho finito tutto
lascio il ventilatore acceso ancora per un pò
quando è ora di pranzo non si sente più il caldo
piccolo trucco per cucinare senza morire
cioccolatoamaro paola
ho usato il mio licoli
lo so dovevo postare come rinfrescare il licoli
come utilizzarlo e così via
ma ho riamndato troppo a presto per il post completo
per ora vi dico che ho utilizzato solo 5 grammi di licoli
rinfrescato più volte
che profumo di buono,di casa, di saporito
niente profumo di lievito e molto leggero
le mie danesi sono finite subito
cioccolatoamaro paola
 rinfresco del licoli*
1) partiamo da 5 grammi di licoli
ho aggiunto 5 gr di acqua naturale a temperatura ambiente
5 gr di farina Manitoba
mescolato
lasciato riposare per 3 ore
2) ho  preso il composto 15 gr
  ho aggiunto 15 gr di acqua e 15 di farina manitoba
mescolato
lasciato riposare per 4 ore
3) 45 gr di composto
15 gr li ho conservati nel frigo
30 gr li ho utilizzati
ho aggiunto 30 di acqua e 30 gr di farina manitoba
mescolato
lasciato riposare per 4 ore
4)  90 gr  di composto
ho aggiuto 90 di acqua e 90 di farina
ho mescolato e lasciato riposare per 4 ore
anzi dopo 3 ore è uscito fuori dal contenitore
all'ora l'ho usato 
cioccolatoamaro .paola
vediamo cosa occorre
per 18 pezzi
preimpasto
166 gr di licoli rinfrescato 4 volte*
67 gr di farina Manitoba
17 gr di acqua di cocco
impasto
120 gr di miele
350 gr di farina Manitoba
50 gr di burro morbido
1 cucchiaino di sale di Cervia
1 uovo
1 tuorlo
100 gr di latte
per le pieghe
200 gr di burro morbido
20 gr di farina
decorazione
panna
meloni giallo, bianco e pesca noce
come si prepara
 il preimpasto
in una ciotola sciogliete il licoli nell'acqua di cocco
aggiungete la farina
mescolate
lasciate lievitare per 1 ora circa
  l'impasto
sul piano di lavoro versate la farina ed il sale
al centro il miele,il tuorlo e l'uovo intero
aggiungete il latte e il preimpasto
impastate
potete usare la planetaria
fino aad avere un composto omogeneo
lavorate energicamente per 25 minuti
se avete la planetaria bastano 10 minuti
la pasta è pronta quando si stacca dal piano o dalle pareti
appoggiatela in una ciotola e copritela con  pellicola
lasciate lievitare per 3-4 ore
io ho messo in frigo e l'ho lasciato lievitare tutta la notte
al mattino fuori dal frigo per 2 ore se è caldo bastano
 altrimenti un pò in più
prepariamo il panetto per le pieghe
impastate la farina con il burro morbido
fino ad avere un composto unico
stendetelo in un rettangolo
io per il caldo l'ho dovuto rimettere in frezzer per pochi minuti
stendete l'impasto in un retangolo
appoggiate sopra il panetto di burro
piegate
ecco nella foto le fasi
sfogliatura daanesi
avvolgetelo nella pellicola
in frigo per 30 minuti
prendete l'impasto stendetelo dal lato più piccolo formando un  rettangolo
piegate a tre
di nuovo pellicola
in frigo per 30 minuti
(le famose pieghe)
rifatele per altre 2 volte
alla fine avrete fatto 4 giri
tagliate il rettangolo a strisce sottili
come nella foto
cioccolatoamaro.paola
prendete due strisce
attorcigliatele
chiudete formando un  otto
procedete con tutte le strisce
lasciate lievitare per alcune ore in un luogo caldo
dopo aver ricoperto con pellicola
in forno per 20 minuti a 180°
una volta fredde
aggiungete due o tre ciuffi di panna
e al centro tre- quattro pezzetti di frutta
servite per la colazione, la merenda
con una bella granita
cioccolatoamaro
partecipo al contest "Impastiamo insieme" 
per la sezione dolci  blog di Floriana semi di vaniglia

18 commenti:

  1. wow che meraviglia golosa complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sai prepararci sempre delle cose molto speciali e ben spiegate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poca cosa rispetto ai tuoi articoli completi e professionali,ti rimgrazio,buona notte

      Elimina
  3. Bellissimi i tuoi danesi, Paola!
    Li ho fatti anch'io qualche giorno fa e so che vanno a ruba. Mi piace l'idea estiva dei meloni.
    Buona giornata e a presto.
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima,buona giornata a te,vedremo i tuoi danesi,alla prossima

      Elimina
  4. Complimenti sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. sono davvero buonissimi e golosi....sei davvero brava, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Paola, sei bravissima, sono deliziosi e così invitanti! Posso immaginare la bontà! Un abbraccio grande e complimenti, buona serata :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima,un abbraccio a te,felice serata e buonanotte a te

      Elimina
  7. In estate le temperature fanno fare delle meraviglie con i lievitati ^_^ e questi fanno parte della categoria, complimenti Paola e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. s si proprio così ,lr alte temperature aiutano,ti ringrazio,un bacione e buona serata a te

      Elimina
  8. Sono superlativi! Cosa darei per poterne assaggiare uno! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio,volentieri teli offrirei ma sono giniti titti da subito,grazie,un bacione a te

      Elimina
  9. Queste danesi hanno un aspetto meraviglioso!!! E quel sentore al cocco...... mmmmhh!! Complimenti :)

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte