sabato 22 aprile 2017

ciambellone irresistibile con mandorle e zuccherini

 era da tanto che non prepraravo un ciambellone
troppo tempo
e ora anche se siamo ad aprile,fine aprile è ritornato il freddo
le con esso la voglia di un dolce coccolante
ottimo per la colazione e la merenda
in ricordo dei vecchi tempi ho preparato questo ciambellone
ho usato uno stampo scanellato che cercavo da tempo
ma qui a Pesaro neanche l'ombra
 appena siamo andati a Napoli subito ne ho presi due uno più grande
e l'altro più piccolo
ma come è possibile che anche gli stampi sono regionale
adesso capisco quando
l'Arabafenice dice che fuori dall'Italia non è semplice trovare forme  e oggetti
che troviamo qui
bello questo stampo che crea quelle fette bombate uguali e perfette
 vediamo la ricetta e cosa ci occorre 
per uno stampo da 32 cm
4 uova
2 bustine di lievito
un bicchierino di liquore al limone
il mio limoncello
300 gr di zucchero semolato
600 gr di farina per dolci
300 ml di yogurt greco  io 0 grassi
300 ml di olio di semi+ 50 per oliare la teglia
e quello che supera va nel dolce
per decorare
qualche mandorla
zucchero a granella
 come si prepara
in una ciotola ampia montate le uova con lo zucchero
aggiungete l'olio
lo yogurt,il liquore
la farina e il lievito
continuate a montare
dopo aver oliato la teglia
io non la infarino ma se volete fate pure
versate il composto nella teglia
aggiungete le mandorle e lo zucchero
in forno statico a 180° per 40 minuti
questo è quello che è rimasto
eppure l'ho preparato ieri pomeriggio 
e stamani quasi non c'è più per far le foto
Con questa ricetta partecipo al contest “the mystery basket” di
ospitato questo mese dal blog 
gli ingredienti che ho usato sono:le uova,lo yogurt greco e le mandorle intere

18 commenti:

  1. Bello lo stampo e golosa la ciambella, ottima per iniziare la giornata !

    RispondiElimina
  2. a merenda, colazione, dopocena... va bene tutto! e poi le mandorle nell'impasto gli conferisceono un profumo inimitabile. Buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e noi così l'abbiamo mangiato,buono,morbido,buon fine settimana carissima

      Elimina
  3. Sottoscrivo anche io...questo ciambellone è irresistibile :-D e aggiungerei anche super goloso e soffice, insomma uno di quei dolci da godersi sempre. Un abbraccio cara :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima,mi fa molto piacere che apprezzi,un bacione buon 25 aprile

      Elimina
  4. Un ciambellone ben realizzato e golosissimo

    RispondiElimina
  5. Che bontà con le mandorle, ottima ciambella!

    RispondiElimina
  6. Ora che ci penso è davvero tantissimo che anch'io non sforno un bel ciambellone...non sai che voglia mi hai fatto venire :-P IL tuo è davvero invitante ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condivido,adesso che è finito,già da un pezzo,ne vorrei un abella fetta,ho appena postato una ricettina per parteciapre al tuo contest ma essendo per la colazione l'ho aggiunta nel blog di Simo, spero dia ver fatto tutto bene,un abbracci,o alla prossima

      Elimina
  7. Bellissima e x fortuna che sei andata a napoli così ora ci mostrerai anche cosa sforni con lo stampo piccolo
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero adesso devo usare quello piccolo,grazie carissima,buona giornata a te

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte