martedì 24 gennaio 2017

tagliatelle con ragù di funghi

   il freddo continua a farsi sentire e anche la voglia di piatti caldi e genuini
è iniziato il Carnevale per cui piatti come questo ci stanno proprio bene
oggi provo un nuovo programma che rende migliori i post e le foto
ditemi se vedete la differenza con quelli di prima
io sono convinta che sia colpa mia,sono impedita,come dicono a Roma
comunque grazie all’amica che mi ha dato questa dritta
vediamo cosa ho usato
per 3 persone
la figlia non mangia i funghi
3 etti di tagliatelle all’uovo
io ho usato la pasta secca
più leggera
500 ml di pomodoro passato
1/2 bicchiere di vino rosso
1 carota e sedano tagliati a dadini
prezzemolo tagliato fine
3 etti di funghi
io champignon e una manciatina di porcini surgelati
olio sale
parmigiano q.b.
come si prepara
pulite dal terriccio i funghi freschi
tagliateli a fette e lasciateli cuocere in una padella
aggiungete anche i funghi surgelati
cacceranno un po' d’acqua e quando si è asciugata
aggiungete l’olio e l’aglio
lasciate cuocere qualche minuto
mettete da parte
in una padella capiente versate il pomodoro,gli aromi e l’olio
aggiungete i funghi cotti
lasciate cuocere una ventina di minuti
lessate la pasta in acqua salata
scolatela al dente rosso
tenete da parte un po' d’acqua di cottura
versate la pasta nella padella dei funghi
mescolate
aggiungete il parmigiano grattugiato
due manciate o anche più
mescolate con due grosse posate
io uso 1 cucchiaio e 1 forchetta
servite
Buon appetito
ottimo un buon bicchiere di vino

22 commenti:

  1. Wow wow e ancora wow
    Che farei per una forchettata di queste tagliatelle!
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah,grazie dell'approvazione con un bel bicchiere di vinello ,un abbraccio

      Elimina
  2. La versione in rosso mi piace molto!!!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per palati robusti,un abbraccio,buona serata e grazie di essere passata

      Elimina
  3. ..se vuoi la porzione di tua figlia me la posso pappare io :-P
    ps: la foto è molto luminosa...e appetitosa :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie carissima,ho appena visto un tuo piattino goloso,ci vediamo da te

      Elimina
  4. Che goduria! Questo piatto lo sto mangiando con gli occhi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che fame! sono molto invitanti, anche la foto fa la sua parte, per me è molto bella. Ciao

    RispondiElimina
  6. ...non mangerà i funghi, ma sono sicura che queste tagliatelle siano buonissime anche con un filo d'olio ed una bella spolverata di parmiggiano!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamentelei le ha mangiato con solo olio e qualche volta con pomodoro,un abbraccio

      Elimina
  7. Risposte
    1. Spiacente,mio figlio ha ripulito anche la pentola,buona serata carissima,alla prossima

      Elimina
  8. Non sono una grande amante dei funghi, ma per queste tagliatelle potrei fare un'eccezione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non amo i funghi in modo particolare ma speso vedo che danno un tocco in più ai piatti,grazie,buon fine settimana

      Elimina
  9. Ne sono molto contenta.
    Un primo saporito e facile,perfetto!

    RispondiElimina
  10. Un piatto meraviglioso, che adoro....che fame mi è venuta, solo a vedere la foto! Complimentissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima,ti passo un piattino di tagliatelle?,Un abbraccio,buon inizio settimana

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte