venerdì 19 dicembre 2014

Cucina della Campania: struffoli,roccocò e mustacciuoli


struffoli con il miele




roccoco
















piccoli mustacciuoli




























































Come ogni 19 del mese ormai da qualche tempo
posto una ricetta che nasce nella mia regione di origine: la Campania
regione una volta fertile e famosa per molte preparazioni culinarie
soprattutto alcuni dolci della tradiizone natalizia
dovevamo postare una ricetta dolce o salata della propria regione
è stato per me molto difficile scegliere
per cui ho deciso di  regaalrvi più di un dolce
anche perchè questi  dolci sono tutti  presenti sulla tavola delle feste
alcuni si comprano in pasticceria altri si preparano in casa
io qui dove abito adesso sono obbligata a prepararli tutti io
vediamo ognuna di noi cosa ha deciso di regalarci
Cucina del Friuli Venezia Giulia(Stefania):Panum dolce tipico della Valtellina
Cucina della Lombardia Carla): le delizie della mia cucina
Cucina della Toscana ( Ilenia):http://senticheprofumino.blogspot.it/
Cucina del Piemonte (Artù): http://lacasadi-artu.blogspot.it/
Cucina del Lazio (Silvia):Pangiallo
Cucinadella Basilicata (Nanà):http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina
Cucina della Sicilia (Patrizia):http://angolocottura.blogspot.it/
Cucina della Calabria(Giovanna ):Crispelli ca lici
Cucina della Campania Io Paola:struffoli,roccocò e mustacciuoli
ecco il banner
Cucina e Territorio di Casa Nostra

20 commenti:

  1. un dolce più invitante dlel'altro,complimenti!

    RispondiElimina
  2. Dolci che conosco e che mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  3. Queste ricette mi sono molto Famigliari. Mi fanno a tutti gli effetti Natale .... un debole particolare per gli struffoli . Bravissima e "Buone Feste"

    RispondiElimina
  4. sarebbe stato difficile anche per me scegliere tra queste bontà, gli unici che non ho mai assaggiato sono i roccoccò e saranno i primi dolci che proverò a fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buoni,te li consiglio,croccanti o morbidi dipende da quanta ammoniaca si mette

      Elimina
  5. I dolci della nostra Campania, Paola! Che meraviglia! Io non amo particolarmente gli struffoli ma il resto si e poi tu sei stata bravissima :) Complimenti! Un forte abbraccio e se non dovessimo leggerci ti auguro fin d'ora un felice Natale :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, non pensavo ci fosse qualcuno che non amasse gli struffoli,buon Natale a te,un bacio

      Elimina
  6. uno più goloso dell'altro, se potessi li assaggerei tutti e 3!! Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dicevo anche io non saprei scegliere,tutti super golosi,buoni,buon Natale a te cara

      Elimina
  7. non saprei da dove iniziare anche se per me gli struffoli sono irresistibili, non so quante ne mangerei!!

    RispondiElimina
  8. Quante ricette deliziose !!!! Un tavolo delle feste davvero invitante complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cose buone di tradizione snza le quali non sembra Natale,felice feste

      Elimina
  9. Per me Natale è: cartellate, "cazzuicchi", struffoli...o meglio "cicirchiata"!
    Cartellate e Cazzuicchi sono dolci baresi, la cicirchiata, invece, non é altro che gli struffoli che sono di origine campana, ma in versione pescarese. Mia nonna, di Pescara, li faceva dando, come hai fatto tu, una forma a ciambella. Impasto semplice, miele e confettini colorati.
    Sono il simbolo del Natale...a tavola! Deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua tavola dei dolci è ricca e golosa,alcuni non li ho mai provati devo farlo,verrò da te per carpirne i segreti,grazie cara,buona serata e buon inizio settimana

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte