lunedì 9 dicembre 2013

noci con crema al cioccolato

farina donata dalla ditta il Molino Chiavazza


  dal libro"dolci e biscotti" io cucino della Mondadori subito usato, ho trovato questa ricetta di" baci di dama al cioccolato" ma io volevo anche usare le nuove formine a forma di guscio di noce della TESCOMA che avevo appena comprato è quindi ho fatto una leggera variazione, vi passo la ricetta poi decidete voi se volete fare i baci di dama o le noci oppure niente vi accontentate di guardare i miei dolcetti.Io ho usato la farina del "il Molino Chiavazza" quella di grano tenero 00 con lievito, la ricetta prevedeva 1 cucchiaino di lievito ,a dire il vero non avevo mai usato  prima la farina arricchita di lievito poi da quando il Molino Chiavazza mi ha omaggiato dei suoi prodotti ne ho potuto apprezzare la comodità ma anche il risparmio se proprio vogliamo essere fiscali ma adesso vi passo la ricetta:

ingredienti

200 gr di farina 00 con lievito il Molino Chiavazza
140 gr di burro
40 gr di nutella
60 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di essenza  di vanillina

per la farcitura al cioccolato

200 gr di crema alla nocciola


preparazione

Portate il forno a 150°

per la pasta

lavorate il burro con lo zucchero,la nutella 
e la vaniglia  fino ad avere una crema
aggiungete l'uovo e la farina
amalgamate
prendete un cucchiaino di composto  e posizionatelo nelle formine
se volete farli più scuri aggiungete più nutella e meno burro
se invece volete fare i baci di dama
passatevi nelle mani un cucchiaino di composto
 poggiatelo sulla teglia ricoperta di carta forno
in forno per 18-20 minuti
toglieteli dal fuoco
 toglieteli dalle formine
farcite con un pò di farcia
lasciateli singoli o accoppiateli due a due
                 
              io non le ho accoppiate


io ho usato queste formine


Dichiaro che il materiale da me inviato non è protetto da copyright o altri diritti, nonproviene da pubblicazioni (web o cartacee) di proprietà di altri ed è quindi liberamente pubblicabile. Sollevo l’autore del blog “Crema e panna” da qualsiasi responsabilità inproposito e rinuncio a qualsiasi tipo di richiesta economica. Acconsento alla pubblicazione sul blog sopra menzionato ai fini della partecipazione al contest “Nutella forever”. 

partecipo al contest


http://cremaepanna.blogspot.it/2013/09/terzo-contest-la-nutella.html

20 commenti:

  1. ricetta inserita, grazie per la partecipazione e in bocca al lupo.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, a presto, buona settimana

      Elimina
  2. Ma che bei dolcini, troppo carine le formine :)
    Ne prendo un paio, sono golosissima :)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai pure, purtroppo solo virtualmente, baci

      Elimina
  3. Wow che belle, Paola! Belle e golosissime, devono essere una delizia unica! :D Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e golosissimi!!!
    grazie mille per la bellissima ricetta:)
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Queste formine a forma di noci sono carinissime e tu le hai usate per un dolcino super goloso,complimenti cara!Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, un bacione e felice serata

      Elimina
  6. che forti non sapevo esistesse uno stampino, che buone!! :P buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche io, per caso l'ho trovato e subito l'ho portato a casa, buona serata

      Elimina
  7. ...questi dolcini devono essere troppo golosiiiii...:PP
    Bravissima cara bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto golosi, sono finiti subito, un bacio e felice serata

      Elimina

ingredienti

acciughe aceto albicocche albume alcool alkermes amarene amido anguria o cocomero arancia arista aromi asparagi avena baccalà banana basilico bicarbonato bietole birra biscotto branzino brioche bucce di cavolo burro burro d'olio cacao caffè canditi carciofi carne carne tritata cavolfiore ceci cime di rapa cioccolato corn flakes crema crusca fagioli fagiolini farina farina di castagne farina ai 5 cereali farina di ceci farina di cocco farina di farro farina di mais farina di mandorle farina di riso farina di segale farina di semola farina Electa farina integrale fecola fichi formaggio formaggio spalmabile fragole frutta secca frutti di bosco fruttosio funghi gamberi gelatina glucosio grano grissini guanciale lasagna latte latte condensato latte di mandorla lievito lievito di birra lievito madre secco mafalde maizena mandarini mandorle Manitoba marmellata marzapane mascarpone mela melanzane meringhe merluzzo miele mozzarella nocciole noce nutella olio olive orata orzo pan di spagna pancarrè pancetta pandoro pane pane grattugiato pane raffermo panna panna da cucina parmigiano pasta pasta brisee pasta di riporto pasta madre pasta per pizza pasta sfoglia patate pavesini peperone pere PESCE pesto petto di tacchino piadina piselli pizza polpo pomodoro prosciutto provola ricotta riso riso soffiato rum salmone salsiccia savoiardi semi semolino speck spinaci spumante tacchino tagliatelle tonno torrone uova uvetta verdura verdure verza vino vongole yogurt yogurt greco zafferano zenzero zucca zucchero zucchero di canna zucchina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...