giovedì 14 giugno 2012

ROTOLO CON PANNA E FRAGOLE


Ho trovato in un vecchio libro comprato in Trentino 18  anni fa ho riscoperto una ricetta ben fatta, buona, semplice, morbida, facile soprattutto che finisca presto

                                      il rotolo con panna e fragole
ingredienti
4 uova e 2 tuorli
150 gr di zucchero
150 gr di farina
50 gr di burro sciolto (che io non ho messo)

per il ripieno:

600 ml di panna fresca
qualche cucchiaio di zucchero
500 gr di fragole
Preparazione
Con il frullino, a massima velocità, sbattete uova, tuorli e zucchero,fino ad arrivare ad una spuma giallo chiaro, aggiungete la farina a cucchiaiate e continuate a mescolare senza smontare le uova.Adesso si dovrebbe aggiungere il burro fuso e freddo,per chi decide di usarlo.Foderate con carta forno una teglia, di solito si usa la leccarda del forno
Io ho usata una teglia più piccola per cui sono venuti due rotoli.
In forno a 180° per circa 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno
Montiamo la panna fredda e aggiungiamo lo zucchero,in frigo.
Tagliamo le fragole a fette,lasciandone alcune intere.
Prepariamo un canovaccio bagnato oppure ricoperto di zucchero ancora possiamo usare la carta forno .
Appoggiamo il rotolo cotto,arrotoliamo ,srotoliamo e lasciamo raffreddare qualche minuto.
Farciamo con la panna, lasciando da parte meno della metà,aggiungiamo le fragole tagliate, arrotoliamo aiutandoci con il canovaccio.
Copriamo con la panna messa da parte.Aggiungiamo le fragole intere .Mettiamo in frigo fino al momento di servire.

                                               Buon Appetito 

non ho le foto prima o poi lo rifaccio e le aggiungo                                       

Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte