mercoledì 17 ottobre 2018

patè di funghi con cracker

cioccolatoamaro.paola
per l'appuntamento con menù idea di oggi mercoledì 17 ottobre
le nostre proposte sono tutte per formulare un menù d'autunno

dopo tanto caldo è piacevole vedere le foglie che iniziano ad avere colori più tenui
prima gialle poi rosse poi marroni e infine cadono
e qui nel parco ma anche nella strada fuori casa si forma un tappeto marroncino
che quando ci passi dentro scricchiola
 e se viene una folata di vento si vede volare tutto
non amo l'autunno eppure quest'anno questi colori mi piacciono, mi coccolano
 e mi riscaldano il cuore
sono diventata romantica spero di non avervi annoiato
cioccolatoamaro.paola
vediamo cosa proporre
io per l'antipasto ho pensato
ad un patè di funghi con cracker
tutto fatto in casa
veloce, buono,nutriente e leggero
vediamo cosa occorre
per il patè
200 gr di funghi misti
15 gr di funghi secchi (porcini)
200 gr di ricotta
sale
1 cucchiaio di olio evo
maggiorana e timo
due noci tritate
 oppure
semi  di sesamo
per i cracker
130 gr di licoli non rinfrescato
95 gr di farina
6 gr di olio evo
6 gr di olio di semi di arachidi
4 gr di sale
un cucchiaino di semi di lino
1 di semi di cumino
1 semi di sesamo
come si prepara
per il patè
mettete a bagno in acqua calda i funghi secchi
tagliate i funghi freschi e lasciateli cuocere in padella
girate
cacceranno tutta la loro acqua
aggiungete i funghi secchi strizzati
lasciate intiepidire
versate nel boccale
aggiungete olio,sale
azionate velocità turbo
pochi secondi
quando avrete una crema
aggiungete la ricotta e le erbe
azionate qualche altro secondo
aggiungete i semi di sesamo
mescolate a mano
versate in una ciotolina
per i cracker
per il licolì vedete la mia ricetta qui
impastate tutto
stendete
tagliate con una rotella
in forno a 180° per 15 minuti
5 minuti a 200°
servite i cracker accompagnati dal patè di funghi
Nota: se non volete preparare il licoli
potete sostituirlo con un cucchiaino di bicarbonato
adesso andiamo al menù completo
Antipasto Paola Patè di funghi con cracker
Secondo Sabrina Sformato di zucca

27 commenti:

  1. Molto buono il tuo patè di funghi….e che dire dei crackers?

    RispondiElimina
  2. Questi crakers intinti nel patè sono una vera tentazione!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Bravissima tutto home made e tutto buonissimo, prendo nota!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ah qui io non resisterei a non finire il tuo vassoio! Adoro i funghi e quei cracker sono invitantissimi. Brava

    RispondiElimina
  5. Un antipasto buonossimo! Adoro i crackers fatti in casa

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo quei crackers e il patè di funghi... sublime!

    RispondiElimina
  7. Subisco anch'io il fascino dei colori dell'autunno :-) e anche quello del tua piatto :-P

    RispondiElimina
  8. Una bella idea. Il patè di funghi deve essere strepitoso!!!

    RispondiElimina
  9. Invitante e deliziosa proposta la tua!!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  10. Quale noia, Paola, mi hai fatto rilassare, e con un assaggio di questo patè sognare, visto che amo i funghi a dismisura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere averti regalato un momento rilassante,ti ringrazio e ti abbraccio

      Elimina
  11. Tutto molto buono Paola, complimenti, un antipasto sfiziosissimo! Baciotti a presto :)

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono queste sfizioserie.... brava!!!!

    RispondiElimina
  13. Quando leggo funghi non dico mai di no.
    Buon venerdi.

    RispondiElimina
  14. una proposta sfiziosissima e perfetta in questo periodo dove i funghi regnano sovrani!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Uno sfizio golosissimo!! mi sa che proverò questa bontà!! Un abbraccio!

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte