venerdì 16 giugno 2017

street food estivo: alici fritte


alici fritte
il piatto estivo per eccellenza
fresco, buono, sano
per questo caldo weekend
che ne dite di un cartoccio di alici
da mangiare al volo
ricordo quando ero giovane andammo con il treno a Roma
 in giro tutta la mattinata
 al  pomeriggio ci ferrmammo sulle scale di piazza di Spagna
 vedevo ragazzi e ragazze uscire da un negozietto sotto le scale 
con cartocci di fritti,pizzette,palline,e tante cose buone
 il negozio si chiamava 'cose buone' 
che voglia avrei comprato anch'io un cartoccio
 ma avevamo solo 5 mila lire 
 dovevamo scegliere cartoccio o sigarette 
da buoni C------- 
scegliemmo le sigarette 
 niente cartoccio
non so neanche se c'è ancora quel negozio
ma la voglia di fritto viene spesso d'estate
ecco allora
 vi offro uno strett food per eccellenza
le alici fritte
delizia delle delizie
non le mangiavo da tanto tempo 
si si sente la puzza del fritto 
ma passa presto e rimane  in bocca quel  sapore gradevole
delle alici croccanti e gustose 
accompagnate da pomodorini pachino
 mangiati interi senza nessun condimento
le alice le ho passate, una volta pulite, nella farina di semola 
il fritto risulta così più croccante
vediamo cosa occorre 
alici  io 5 etti
olio
 sale
 ops non l'ho messo
 e mio marito non l'ha notato
farina di semola q b
come di prepara
 pulite le alice togliete la testa e le interiori
lasciate la spina centrale
 può essere anche tolta ma bisogna fare più attenzione perché sono più delicate
sciacquate abbondantemente
asciugate le alici su carta assorbente
passate le alici nella farina di semola
friggete in una padella con olio caldo
lascite cuocere qualche minuto,
girate le alici altri 2 minuti
togliete dall'olio con una schiumarola
 appoggiate su carta assorbente
servite
buon weekend

51 commenti:

  1. I miei figli ne fanno fuori quintali durante le nostre estati greche! Alici fritti, sardine arrosto e insalata greca! :-)Hai proprio ragione a desiderarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le estati gteche,che bei ricordi,succulenti cene,grazie carissima,felice weekend

      Elimina
  2. Fritto perfetto! Che non è mica facile, diciamolo 👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamolo pure,visto che questa volta mi è andato bene,ahahah,grazie carissima,felice weekend

      Elimina
  3. Risposte
    1. buone,tanto buone,ti ringrazio,è poca cosa rispetto alle tue prelibatezzze,un abbraccio,forse meglio un bacio,visto il caldo,buon weekend carissima

      Elimina
  4. Mi riportano indietro in un paio di estati al mare. Che ricordi, e soprattutto: che delizia! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si ognuno di noi ha i suoi piatti che ti riportano a momenti felici,bello averli e stupendo ed anche consolante,ti ringrazio,mi hai fatto commuovere,ho gli occhi pieni pieni di lacrimucce,un bacione cara

      Elimina
  5. Risposte
    1. e si condivido di piùuuu,ma da te in questo periodo si faranno cose divine,un bacione e buon weekend,carissima.Che ne dici delle foto,certo mai come le tue,ma qui penso sia colpa mia,vengo afare un corso da te?

      Elimina
  6. Che delizia! Adoro i fritti in genere e queste alici mi hanno fatto venire una fameee :)
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Ma che gustoso cartoccio.....una vera bontà :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. E' una vita che non mangio un buon fritto di alici e non sai che acquolina mi hai fatto venire!
    Chissà se esiste ancora quel locale..non ti resta che replicare una gita a Roma a distanza di anni e porre rimedio a quell'infausta scelta ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,
      è visto che dopo tanto ci penso ancora mi tocca andare per rimediare.
      Un bacione,grazie e buona domenica

      Elimina
  9. io semplicemente le adoro, ne mangerei quintali!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comdivido,poiché le faccio di rado finiscono sunito anche qui da me,grazie,in bacione

      Elimina
  10. Alla farina di semola non ci avevo pensato ;) Un bacione e alla prossima !

    RispondiElimina
  11. Alici fritte....che buone!! Quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente con questa ricetta!!!
    Le preparava sempre la mia mamma ma, ahimè, non le ho mai replicate...eppure ci piacciono molto!!!
    MI piace il tuo blog, mi piacciono le tue proposte!
    Un saluto
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giunto il momento di replicarle,come prima volta poche poche,ti ringrazio per i complimenti,un saluto a te

      Elimina
  12. Questo street food va alla grande anche a Genova!!! E' davvero ottimo, un bacio

    RispondiElimina
  13. Non amo i fritti.....ma quando ci vuole, buonissime!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li faccio poco i fritti ma questo non si poteva evitare,concordo con te quando ci vuole ...si fa,grazie,un bacione a te

      Elimina
  14. Ciao Paola, molto carino il tuo blog....anch'io ti seguo dappertutto.....un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver ricambiato,spero di non deluderti,un abbraccio a te

      Elimina
    2. ...deludermi?! Ma non dirlo neanche per scherzo.....il tuo blog e' molto bello e ti seguo perché mi piace quel che fai....continua così.....alla prossima, cara....buon fine settimana ��

      Elimina
    3. Grazie carissima per la fiducia,felice domenica a te

      Elimina
  15. Il miglior piatto estivo in assoluto

    RispondiElimina
  16. Adoro queste ricette bravissima Paola!!!Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  17. Una tira l'altra. finiscono subito!!!!

    RispondiElimina
  18. Lo street food fa sempre venire in mente le vacanze, la libertà, la spensieratezza.
    Certo, spesso trattandosi di fritti non è il massimo per la salute, ma chi può rinunciare alla sua bontà?? E poi il piacere di smangiucchiare girellando per il centro della città è impareggiabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo il frito ha i suoi lati negativi ma ogni tanto non fa male.il piacere di mangiare in giro è impareggiabile dici bene,grazie per essere passata,felice serata

      Elimina
  19. Che meraviglia! Adoro il pesce azzurro e queste alici sono davvero irresistibili!

    RispondiElimina
  20. Ciao grazie di essere passata nel mio blog per partecipare al contest..preparaci delle belle ricette salate e dolci..è perfetto questo fritto..brava! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te,felice serata,a presto con qualche ricettina,speriamo nella e buona

      Elimina
  21. Che goduria le alici fritte!!! Mio figlio ne farebbe indigestione! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tuo figlio è una persona che capisce,anche io farei indigestione di alici fritte,ben volentieri,ti ringrazio,un bacione,buona serata cara

      Elimina
  22. Ciao cara Paola,come stai? :) Finalmente riesco a passare, perdona la mia latitanza <3 Vado matta per le alici fritte, che acquolina che mi è venuta! Un abbraccio grande e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di essere passata,mi fa piacere trovarti,riguardo alla latitanza non ti devi preoccupare,siamo tutti un po' latitanti e poi il blog è un diversivo piacevole,per cui si fa quel che si può,un bacione

      Elimina
  23. Paoletta... tu sei una maestra nei dolci come nel salato! Sono bellissime e devono essere anche de-li-zio-se!! <3 Quasi quasi passo per pranzo.. TVTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei molto buona,sarebbe un piacere pranzare insieme e anche se le alici sono finite le rifaccio sibito,anche io tvttb, un bacione

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte