giovedì 9 febbraio 2017

pasta al cavolfiore gratinata:piatto del riciclo,della festa, veloce buonissimo e sano

oggi è giovedi come si dice giovedi la mamma fa gli gnocchi
vi regalo la pasta e cavoli gratinata una vera golosità 
ottimo primo piatto quasi delle feste
è buonissimo
se avete un ospite a pranzo o a cena fate bella figura 
offrendo anche un piatto sano veloce e buono 
l'ho preparato quando sono uscita da scuola
avevo i cavoli già pronti
è ho subito fatto in mezz'ora 
piatto unico:verdura,carboidrati e secondo tutto in un unico pietanza
da fare e rifare  
lo abbiamo mangiato a pranzo io e mio marito 
 poichè era tanto è superato e oggi abbiamo mangiato l'altro pezzo 
dopo averlo riscaldato leggeremrnte in forno 
così è venuto abbruscatiello come si dice a Napoli 
cioè croccantino sopra 
buono buono buno, una vera leccornia
 non per farvi ridere ma dopo che ho usato le bucce
adesso dovevo riciclare il fiore del cavolo 
ecco questa ricetta è perfetta per il riciclo

 vediamo cosa ho usato
per 3-4 persone
500 gr di cavolfiore lessato
3 filetti di acciughe salate
350 gr di pasta tipo ditaloni 
100 gr di  parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano
se la volete più forte di colore 2 bustine di zafferano
1 bauletto  panna da cucina 
2 00-250 gr di  provola
olio q.b.
sale q.b.
come si prepara
in una pentola mettete l'olio con  i cavoli,
l'aglio e  le acciughe pulite e tagliate a pezzi
togliete l'aglio
sciogliete lo zafferano in un metolo di acqua calda 
se avete l'acqua dei cavoli meglio ancora
versatela sui cavoli
aggiungete anche  altri due mestoli di acqua calda
lasciate bollire
aggiungete la pasta
lasciate cuocere per alcuni minuti
qui dipende dalla cottura della pasta
è importante che sia molto al dente
in una zuppiera mettete la pasta al dente,la panna e metà parmigiano grattugiato
versate sul fondo di una pirofila da forno 
io ovale di vetro 
un filo di olio
mettete sul fono della pirofila metà della pasta 
aggiungete la provola  a dadini
versate il resto della pasta,il parmigiano
in forno a  200°  per 15 minuti

28 commenti:

  1. È verissimo la pasta con il cavolfiore è buonissima e se gratinata ancora meglio! 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gratinata è tutt'altro,una vera scoperta pet me,ti ringrazio, un abbraccio

      Elimina
  2. Che goduria e che bontà questa pasta,la devo provare assolutamente!!!Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Ottimo suggerimento, ho proprio un piccolo cavolfiore da far fuori :-P

    RispondiElimina
  4. Che pasta goduriosa, ed è anche bellissima da presentare ...direi che è perfetta per il pranzo della domenica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. il cavolfiore proprio non riesco a mangiarlo...
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse questa ricetta fa proprio al caso tuo il cavolo non si sente per niente,puoi provare semmai piccola porzione o senza cavolo è un'ottima pasta al forno bianca,un abbraccio,grazie di essere passata

      Elimina
  6. Questa pasta è buonissima! la faccio spesso a mio figlio, ilc avolfiore è una delle poche verdure che adora :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,non pensavo fosse famosa,io l'ho appena scoperta,un abbraccio

      Elimina
  7. Adoro questa pasta... mi fai tornare bambina!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie di essere passata Paola, lo apprezzo molto .. per quanto anche questa meravigliosa pasta non sia da meno, la mangerei anche a quest'ora!
    Un abbraccio.
    La Cuochetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,anche io la rimangerei è davvero golosa, un abbraccio a te

      Elimina
  9. siii che buona!! non la faccio da un paio d'anni! mi fa sbavare, mette una fame! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica che non l'aveva mai fatta sono io,condivido fa sbavare,buon inizio settimana

      Elimina
  10. Pasta e cavolfiore è un abbinamento che mi piace tantissimo, la tua ha un aspetto veramente goloso!

    RispondiElimina
  11. un ottimo modo per farlo mangiare ai bambini, buonissima!!! :))
    felice giornata cara...
    ♥ ♥ ♥ ♥ That's Amore Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piace non solo ai bambini,anche per i golosi,un abbraccio,grazie,felice serata

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Voglio provare a farla gratinata anche io! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Voglio provare a farla gratinata anche io! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia,posso favorire?? :P
    Bacio cara <3

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte