lunedì 17 febbraio 2014

stelle filanti di carnevale

Per questo dolce tipico di Carnevale,
simpatico e semplice naturalmente fritto
io ho usato il maraschino fatto da me,
invecchiato di alcuni anni quindi molto
denso che ha reso l'impasto di un colore
nocciola,volendo si può dividere l'impasto
in tre parti, ad una aggiungere una punta
di colorante per alimenti verde e all'altra
rossa, si impasta un pò fino ad ottenere 
un impasto con il colore aggiunto e poi si 
procede come vedrete qui sotto 
vediamo prima cosa ci occorre
330 gr di farina 00
70 gr di albumi
2 cucchiai di maraschino
60 gr di vino bianco secco
90 gr di zucchero a velo
30 gr di burro morbido
per la frittura 
olio di semi di arachidi 
o olio evo leggero
come si preparano
impastate tutti gli ingredienti
 fino ad avere 
una pasta soda e uniforme
coprite con pellicola 
e lasciate riposare 
per 30 minuti in frigo
dividete in due parti 
stendetele  fino ad 
avere una sfoglia sottile
tagliate con la rotella delle strisce lunghe
 12 cm  e larghe 2 dita
arrotolate intorno ai cannoncini di latta
friggete poche per volta nell'olio bollente
lasciate raffreddare 
spolverizzate con zucchero a velo
servite
partecipo con questa ricetta a queste raccolte
 di carnevale:

38 commenti:

  1. Bellissimi, ma ho bisogno di sapere in quale regione metterti!!

    RispondiElimina
  2. ma quanto sono belli così arrotolati! brava !! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Veramente belli e originali, non avevo mai visto niente di simile, grazie davvero tantissimo di aver partecipato al nostro Contest di Carnevale. Se hai altre idee ti aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio,ne ho qualcuna ancora da fare per carnevale, le preparo e ti faccio sapere

      Elimina
  4. originali, bellissime e stragolose!!!!

    RispondiElimina
  5. Carinissime e di sicuro buonissime:) bravissima, complimenti:)
    baci
    Rosy

    RispondiElimina
  6. super et croustillants bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  7. Son troppo carine queste..:-))
    Baci cara

    RispondiElimina
  8. Hanno una forma molto carina,mi piacciono!!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono belle Paola!! Fanno un figurone e saranno sicuramente deliziose!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  10. io le ho fatte colorate!! belle e buone!! baci

    RispondiElimina
  11. Io non ho ancora dato il via alle fritture, le stelle filanti mi riprometto sempre di farle e poi, causa mille impegni, non riesco mai. La ricetta che ho io è un po' diversa, prendo nota della tua che mi sembra più bilanciata, certo non ho il tuo maraschino home made, e purtroppo dovrò accontentarmi di altro. Bravissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola :) Che belle queste stelle filanti, devono essere buonissime! Io non ho ancora cominciato a friggere ma tra poco.... diamo il via! :D Complimenti e un abbraccio forte, perdonami se non sono tanto presente in questi giorni ma il periodo è un po' caotico, spero di recuperare presto. Tanto baci :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare tanto si sa che ci sono periodi in cui cerchiamo di dare il meglio ma non si può pretendere l'impossibile,un ba ione alla prossima semmai da te per qualche tua spettacolare ricetta

      Elimina
  13. sono una favola crediamo sempre che queste ricette di carnevale piacciono solo ai bambini invece no i grandi impazzscono come me complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, giustissimoi grandi sono più golosi dei piccoli e questo succede molto spesso, buona serata

      Elimina
  14. Che forma originale hai fatto! Complimenti, mi piacciono molto i tuoi dolcetti.

    RispondiElimina
  15. ma dai, che idea carina, mai misarebbe venuto in mente!!! questa te la copio, Paola! e grazie per le tue care parole

    RispondiElimina
  16. Ogni anno penso di farle anche io, ma alla fine la frittura mi allontana sempre dall'idea... sono pigra :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco anche io adesso che non è carnevale mi meraviglio di me stessa ,grazie e scusa se ho risposto dopo tanto

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte