lunedì 4 febbraio 2013

LE RAVIOLE DI BRUNA: DOLCI DI CARNEVALE E UN PO' PER SAN VALENTINO

Le raviole di Bruna, non so perchè si chiamino così 
comunque sono le raviole dolci di Carnevale.
Ho trovato questa ricetta nel Web ,non sono riuscita a ritrovarla per segnare il blog, ringrazio chi ha postato le raviole di Bruna.Ho copiato la ricetta pari pari ma l'impasto è risultato troppo vi consiglio metà dose; con quasi metà dose son venute circa 25  raviole che ho farcito in modo diverso: cioccolato, marmellate vari gusti e strudel, tutti buoni, finiti in un lampo.
LA RICETTA
1 kg di farina
400 gr di zucchero
250 gr di burro
2 bustine di lievito
2 uova intere
grattugiata di limone
per il ripieno
nutella
marmellata vari gusti
gusto strudel:
1 mela grattugiata-uva passa-cannella-1 noce-
1/2 cucchiaino di zucchero 
mescolate.
PREPARAZIONE
Mescolate tutti gli ingredienti 
fino ad ottenere un impasto omogeneo
lasciate riposare per 30 minuti
stendete l'impasto
1) tagliate dei cerchi che farcirete e piegate a metà
con il dorso dl cucchiaino o con i rebbi della forchetta da dolce premete intorno per sigillare
2) tagliate dei cuori  farcite, coprite con un altro cuore sigillate
3) tagliate dei cerchi farcite con strudel e coprite con un altro cerchio, sigillate.


In forno a 170 ° per 20 minuti
io ho alzato un pò la temperatura visto che dopo 15 minuti non erano ancora biondi.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Servite

      

4 commenti:

  1. Saranno super golose queste raviole, è un dolce che io non ho mai fatto ma deve essere buonissimo.

    RispondiElimina
  2. Da noi si chiamano tortelli e anch'io li riempio con marmellata o nutella, hai ragione sono molto buoni :)

    RispondiElimina
  3. buone!!!
    ma che dico?
    buonissime!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte