mercoledì 23 dicembre 2020

L'insalata dei Gonzaga

eccoci è arrivato il nuovo appuntamento con menù idea
il tema di questa settimana è
Menù di Capodanno
ed io con la 5° portata ho pensato di offrirvi l'insalata dei Gonzaga
chi sono i Gonzaga e perchè questo piatto
ho pensato ad un'insalata per dare un pò di freschezza al palato
si sa in questi giorni di festa si mangia tanto e bene
un'insalata che pulisca il palato per andare avanti nel menù
saporita e golosa, invitante e stuzzicante
quello che ci vuole in un menù di festa
chi sono invece i Gonzaga
una famiglia importante di Mantova
che ha governato questa città per un lungo periodo 
rendendola, bella, affascinante, ricca
Mantova e i mantovani ringraziano continuamente questa famiglia
un paio di ani fa ci sono stata come docente con la classe 
e poi in vacanza con mio marito
il fascino e il racconto particolareggiato della guida 
mi ha fatto innamorare di questa splendida città 
ancora oggi tenuta molto bene
l'insalata che vi propongo à un piatto del medioevo
formato da pochi ingredienti che la rendono speciale come lo erano i Gonzaga
la ricetta non ha dosi precise ma gli ingredienti sono inseriti un pò a occhio
lista della spesa per 6 persone
insalatina mista
una manciata di uvetta
un melograno
mandorle a lamella
qualche fungo champignon
lamelle di parmigiano
olio
sale
aceto balsamico
come si prepara
pulite le varie insalatine
asciugatele
spezzettatele
sgranate il melograno
tagliate i funghi a fettine
mescolate tutto in una ciotola
emulsionate l'olio con il sale e l'aceto balsamico
versate sull'insalata e servite
ottimo anche per la vigilia di Natale,
per le feste tutte
e ora il menù completo
5° Portata Paola L'Insalata dei Gonzaga

10 commenti:

  1. Anche io oggi insalata dobbiamo tenerci leggeri 😅per esagerare i prossimi giorni buone feste cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si poi questa rinascimentale è pina di sapore, buone feste

      Elimina
  2. Concordo, bellissima Mantova e deliziosa la tua fresca insalata dei Gonzaga che conferma come la melagrana sia da tempo considerata di buon auspicio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto queste insalate fresche e ricche. Interessante anche la sua storia! Un abbraccio e tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  4. Che buona questa insalata!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Ho sistemato tutto Paola, ottima questa insalata, leggera e saporita! Ancora tantissimi auguri :)

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte