mercoledì 14 novembre 2018

la tacchinella ripiena

cioccolatoamaro.paola
noi di menù idea vi proponiamo il menù del Ringraziamento
per festeggiare insieme agli amici, ai parenti che vivono lontano da noi e sentirli così un pò più vicini

cioccolatoamaro.paola
è un obbligo portare sulla tavola del giorno del ringraziamento il tacchino ripieno
io ho scelto la tacchinella perchè più piccola,tenera e anche perchè più vicina alle mie esigenze
poi l'ho cotta in brodo perchè  con i primi freddi mi viene sempre voglia di coccole calde e il brodo e la carne in brodo sono una delle cose che più mi piacciono,mi riportano indietro nel tempo 
a quando ero piccola e mia nonna e poi mia madre preparavano il brodo
che bontà mangiare pezzi di tacchinella insieme a fette di goloso ripieno
il ripieno potete scegliere se con carne tritata,uova,pane o arricchito con castagne 
per renderlo ancora più goloso
a noi piace semplice
il contrasto dolce.salato in casa mia non è tanto apprezzato
cioccolatoamaro.paola
vediamo cosa occorre
1 tacchinella
carote
patate
sedano
acqua
sale
aromi
per il ripieno
400 gr di carne tritata
3 uova
150 gr circa di pane raffermo
sale
come si prepara
preparate il ripieno
in una ciotola mettete la carne,le uova,
il pane sbriciolato e i sale
mescolate
prendete la tacchinella
svuotate la pancia
lavatela ben bene e riempite la pancia con il ripieno 
a cui potete aggiungere qualche castagna lessata e sbucciata
non riempitela troppo perchè cuocendo cresce il ripieno 
e poi fuoriesce
cucite con cotone tutto il foro
appoggiate in una grande pentola la tacchinella,
le carote,le patate,il sedano
qualche grano di sale e volendo qualche grano di pepe
coprite con acqua tiepida e lasciate cuocere per 2 ore
 anche 2 ore e mezza
schiumate ogni volta che si forma schiuma sulla superficie
servite accompagnando la tacchinella con le verdure
potete portare in tavola il tacchino intero 
e poi tagliarlo a pezzi e il ripieno a fette
ad ogni commensale date qualche fetta di ripieno
 qualche pezzo di tacchinella
buona giornata del ringraziamento
cioccolatoamaro.paola
ma adesso andiamo a vedere come completare il nostro menù
seguitemi
Antipasto Carla  caesar dip with crudités
Primo Laura Vellutata di zucca
Secondo Paola Tacchinella ripiena
Dolce Linda Pumpkin pie 

20 commenti:

  1. Una deliziosa variante che rende un piatto così famoso ed importante, un pò più italianizzato!
    Mi piace, tanto!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che apprezzi la mia italianizzazione del piatto,un bacione a te

      Elimina
  2. Ottima variante del classico tacchino ripieno al forno, anche a casa mia le minestre di brodo di carne vanno alla grande!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che brava Paola! Non ho mai preparato niente del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai preparato il pollo o il tacchino ripieno,ecco il momento giusto per farlo,ahahah,ti abbraccio e ti ringrazio di essere passata

      Elimina
  4. Bravissima Paola, proprio una bella ricettina! Baci a presto

    RispondiElimina
  5. Io non amo le feste americane, così come loro se ne infischiano (giustamente) delle nostre, ma mi butterei sulla tua tacchinella e te la ruberei, deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene,infatti la mia tacchinella è molto italiana,un bel brodo con tacchino ripieno è quello che ci vuole con questo freddo e partecipi anche tu al nostro menù,ti abbraccio

      Elimina
  6. Un gustosissimo piatto, perfetto per le feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto va bene anche per le feste che si avvicinano, vedi subito si vede la donna di casa che cucina e pensa ai suoi commensali, un abbraccio

      Elimina
  7. Sei stata bravissima! Io adoro il tacchino (ma anche la tacchinella) ripieno. Ma non sarei assolutamente in grado di prepararlo. Però la ricetta me la salvo eccome! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non enso proprio che tu non sia capace di prepararlo sei così brava,i tuoi piatti sono sempre belli e spesso anche elaborati,ti ringrazio e ti abbraccio,buon sabato sera

      Elimina
  8. Deve essere deliziosa questa tacchinella, da provare. Buona serata.

    RispondiElimina
  9. mia mamma fa un delizioso pollo ripieno cotto nel brodo, ma sono super curiosa di provare la tua tacchinella, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia tacchinella è buona ma io vorrei assaggiare il pollo in brodo di tua mamma,si sa le mamma sono speciali e la loro cucina è sempre la migliore,un bacione carissima

      Elimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte