domenica 10 febbraio 2013

CASTAGNOLE FRITTE MORBIDISSIME CON VARIANTE ALLE MELE

 INGREDIENTI
 500 g di farina
100 g di zucchero

1/2 bicchiere di latte  
3 uova 
un goccio di rum ed uno di mistrà

 io ho messo il limoncello fatto da me
vaniglia e scorza di limone

1 bustina di lievito
3 cucchiai di burro morbido
1 cucchiaio di olio

                          un pizzico di sale
 la ricetta originale 
la trovate qui



Montate le uova con lo zucchero
aggiungere il sale e gli aromi
 unite  il liquore, il burro  e l'olio 
aggiungete  parte della farina
continuate a lavorare il composto
 unite il latte e il resto della farina con il lievito
 l'impasto  deve essere  morbido 
lasciar riposare l'impasto per 15 minuti.

In una casseruola versate, quando l'olio è caldo, cucchiaini di impasto aiutandovi con un altro cucchiaino .

 Friggete le castagnole.
 Dopo averle messe ad asciugare su carta assorbente
passatele nello zucchero a velo
volendo potete prima bagnarle nell'alchermes.
Io le ho accompagnate con la crema doppia: quella gialla e quella al cioccolato.
VARIANTE: ad una parte dell'impasto ho aggiunto 
2 mele grattugiate
ed ho fritto normalmente
ho commesso un errore
se volete fare l'impasto con le mele grattugiate 
dopo aver messo tutti gli ingredienti 
dividete l'impasto a metà 
in una metà aggiungete le mele grattugiate 
 se necessario un cucchiaio abbondante di farina
mescolate e lasciate riposare
sono entrambe buonissime
leggerissime 
non unte
io invece dello zucchero
ho leggermente spolverizzato con   zucchero a velo
ho preferito accompagnarle con la crema
deliziose.

1 commento:

  1. Ciao Paola!!!
    Grazie di essere passata da me, mi unisco ai tuoi lettori!!!
    Ottime queste castagnole...io quest'anno non ho voglia di friggere..vedremo se domani mi vene all'improvviso!
    A presto!! Roberta

    RispondiElimina

ingredienti

acciughe aceto acqua di cocco albicocche albume alcool alkermes amarene amido anguria o cocomero arancia arista aromi asparagi avena baccalà banana basilico bicarbonato bietole birra biscotto branzino brioche bucce di cavolo burro burro d'olio cacao caffè canditi capperi carciofi carne carne tritata cavolfiore ceci ciliegie cime di rapa cioccolato cocco corn flakes crema crusca fagioli fagiolini farina farina di castagne farina ai 5 cereali farina di ceci farina di cocco farina di farro farina di mais farina di mandorle farina di orzo farina di riso farina di segale farina di semola farina Electa farina integrale fecola fichi formaggio formaggio spalmabile fragole frutta secca frutti di bosco fruttosio funghi gamberi gelatina glucosio grano grissini guanciale lasagna latte latte condensato latte di mandorla licoli lievito lievito di birra lievito madre secco mafalde maizena mandarini mandorle Manitoba marmellata marzapane mascarpone mela melanzane melone meringhe merluzzo miele mozzarella nocciole noce nutella olio olive orata orzo pan di spagna pancarrè pancetta pandoro pane pane grattugiato pane raffermo panna panna da cucina parmigiano pasta pasta brisee pasta di riporto pasta madre pasta per pizza pasta sfoglia patate pavesini pecorino peperone pere PESCE pesche pesto petto di tacchino philadelphia piadina piselli pizza polpo pomodoro prosciutto provola ricotta riso riso soffiato rum salmone salsiccia savoiardi semi semolino speck spinaci spumante tacchino tagliatelle tonno torrone uova uvetta verdura verza vino vongole yogurt yogurt greco zafferano zenzero zucca zucchero zucchero di canna zucchina

partecipo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...