domenica 2 dicembre 2012

TORTA BOCCA DI DAMA



DALL'ULTIMO NUMERO DI PIÙ DOLCI
Ho seguito passo passo la ricetta
o solo variato leggermente negli ingredienti:
ho usato le mandorle con la buccia
ciò ha reso la farcia più scura,
invece delle gocce di aroma  di vaniglia 
ho usato il liquore alle mandorle
 per 8 persone
stampo per crostate con diametro 25 cm
ingredienti

per la pasta frolla
1 uovo
300 gr di farina
180 gr di burro
100 gr di zucchero 
aroma di limone

per la farcia
190 gr di  farina di mandorle 
220 gr di zucchero
150 gr di uova pesate sgusciate
50 gr di tuorli
40 gr di burro fuso
75 gr di albumi montati a neve
1/2 bicchierino di liquore a mandorla

PREPARAZIONE
Pasta frolla
Impastare tutti gli ingredienti
formare una palla
avvolgerla in pellicola
in frigo per 4/6 ore.
Imburrare ed infarinare lo stampo
io ho messo la carta forno.
Stendere con il mattarello la frolla fino a 3-4 mm
foderare lo stampo 
con formare un bordo alto 2 cm 
bucherellare con la forchetta
con la pasta avanzata tagliate delle strisce

Farcia
Montate le uova, i tuorli
lo zucchero
aggiungete le mandorle, il liquore
continuate a montare
aggiungete il burro e gli albumi montati
girate dall'alto verso il basso
versate la massa nello stampo
in forno a 180° per 40 minuti
una volta freddo spolverizzate con zucchero a velo

BUON APPETITO 

3 commenti:

  1. Risposte
    1. TUTTA PER TE, GUARDA CHE NE SON RIMASTE UN PAIO DI FETTE FAI PRESTO. ADESSO CHE CI RIFLETTO è ANDATA A RUBA, è VERAMENTE BUONA E POI TI LASCIA LA BOCCA PULITA CHE TI VIEN VOGLIA DI MANGIARNE UN ALTRO PO'. DEVO FARE I COMPLIMENTI AI CUOCHI DELLA RIVISTA.CIAO E GRAZIE PER ESSER PASSATA

      Elimina
  2. cara Paola fai dolci stupendi . Ho visto che è da poco che hai il blog e se mi permetti ti do un consiglio che tempo addietro è stato dato a me...
    non so se la tua macchina fotografica è automatica e se puoi quando fai fato togliere il flash..se puoi escluderlo anche di sera.. scoprirai che le foto vengono molto molto più realistiche.. se hai bisogno di dritte chiedimi pure.. a presto simona

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte