giovedì 6 aprile 2017

spaghetti alla carbonara per il # carbonaraday

cioccolatoamaro.paola 002 - Copia
oggi è la giornata dedicata alla carbonara
la pasta prediletta dei romani almeno una volta era così
ma se guardiamo nei ricettari antichi
queta ricetta non esiste
ad esempio nei ricettari di Ada Boni
non si trova traccia di questo sugo con cui condire la pasta
e allora da dove viene
si pensa ai soldati che mentre andavano verso Roma 
si fermarono in qualche villaggio sugli appennini 
e trovando i prodotti tipici della zona,uova,pecorinio e guaciale 
abbino creato per caso questo piatto sostanzioso e goloso
cioccolatoamaro.paola 009 - Copia
anche a Napoli o meglio nella mia famiglia si usa preparare questa pasta
 preferibilmente spaghetti 
molto sostanziosa che vede uova,guanciale e pecorino
 ben condita
io la preparo spesso soprattutto a mio figlio 
che me la chiede però con gli spaghetti integrali 
non mi piace tanto questa ricetta con la pasta integrale 
e d io ho preperato doppia dose 
per lui integrale
 per me classica
 non ho abbondato nel guanciale nè nell'olio 
ma ho messo il giusto
vi passo la mia versione semplice e gustosa 
vediamo cosa ho usato
per 1 persone
120 gr di spaghetti
60 gr di guanciale
1 mancaita di pecorino romano
1 uovo
come si prepara
mettete l'acqua a bollire
nel frattempo in una padella che contiene anche la pasta
mettete il guanciale a soffriggere nell'olio 
che dovrebbe essere abbondante
lasciate cuocere fino a diventare croccante
non fatelo bruciare
togliete dal fuoco
buttate la pasta
salate e lasciate cuocere al dente
versate la pasta sul guanciale
girate
aggiungete il tuorlo sbattuto leggermente
mescolate sempre sul fuoco
aggiungete il pecorino
girate servite
Note: per correttezza l'uovo si aggiunge a crudo
io lo cuocio
avete tempo per la cena
 buon # carbonaraday a tutti
cioccolatoamaro.paola 011

20 commenti:

  1. A casa mia non si mangia mai ma la tua ha un aspetto golosissimo che conquisterebbe il palato di tutti ^_^ Brava Paola!
    Se ti va, mi farebbe davvero piacere tu partecipassi al nostro contest incentrato sulla cucina di stagione e non solo, ti lascio il link e ti aspetto ^_^ http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio,ho già pensato a un paio di ricette,ci vediamo presto,un abbraccio

      Elimina
  2. Un primo sempre buono e presente spesso nelle nostre tavole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche da me o meglio sulla tavola per mio figlio,un abbraccio

      Elimina
  3. Non mangio una buona carbonara da un secolo! Dovrei rimediare passando a casa tua 😬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vieni la rifacciamo,semmai mi dai anche qualche aiutino,un bacione

      Elimina
  4. Quasi da non crederci, in casa mia l'adora ed io? Io ....è una delle pochissime cose che faccio una gran fatica a digerire!!!!
    UFFA!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buona,golosa ma anche robusta,proprio per questo mio figlio la vuole quando si allena per tante ore,buon weekend? hai ragione è venerdì,oddio mica me ne ero accorta,è passata una settimana;ok,buon weekend a te

      Elimina
  5. Io aggiungo anche pepe nero...e la trovo uno spettacolo di bontà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio figlio invece peperoncino anche se la ricetta prevede pepe nero,grazie carissima,buon we

      Elimina
  6. Sìììì sempre apprezzato un buon piatto di carbonara!!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che fame! Ora sarebbe poerfetta e farei anche il bis! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si hai ragione ci vorrebbe,ti ringrazio di essere passata mi fa piacere ritrovarti,alla prossima,un bacione a te

      Elimina
  8. un classico che non stanca mai :) mi sta tornando fame a vedere quel piatto! baci, tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. Prima di chiudermi in cucina, eccomi qui per augurare a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima,auguri anche a te e famiglia che sia serena e gioia,ti abbraccio

      Elimina
  10. La carbonara è anche la pasta preferita del mio consorte :-) Buona Pasqua a te e famiglia, un abbraccio

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte