giovedì 13 ottobre 2016

marmellata ai fichi e rum

ritorno dopo un bel pò
gli esami ,il caldo,la dieta
mi hanno tenuto lontano dal mio blog "rifugio e divertimento"
oggi ho deciso di proporvi una mia ricettina 
marmellata con i fichi e rum
buona golosa e profumata
da usare per colazione sulle fette biscottate 
o per farcire dolcetti
vediamo cosa ho usato
500 gr di fichi
350 gr di zucchero io 280 gr
1 bicchierino di rum
come si prepara
io ho usato fichi bianchi e neri
sbucciateli alla meglio
cioè togliete il picciolo e la parte di buccia che viene via
mettete in una casseruola dal fondo spesso 
i fichi e un 1//2 bicchiere d'acqua
lasciate cuocere rimestando con un cucchiaio di legno
finché non si forma una poltiglia 
frullate il composto 
se non vi piacciono i semini dei fichi
passate al setaccio
io ho solo frullato
pesate il passato
per ogni etto di fichi aggiungete 70- 60  gr di zucchero 
rimettete sul fuoco 
mescolate  fino ad avere un composto denso 
aggiungete il rhum
mescolate
rimettete sul fuoco
giusto un minuto
la marmellata è pronta
decidete se metterla nei vasi  o usarla
io non ho invasato perché ci voglio fare dei biscotti
ma se decidete dovete seguire la procedura perfetta che trovate qui

14 commenti:

  1. eccoti!! bentornata!! perfetta per la colazione questa golosa marmellata!!!!ciao <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima,è un vero piacere ritrovarti,un abbraccio

      Elimina
  2. ah dove c'è alcol arrivo io ahah...buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi fa piacere che sia di tuo gradimento,baci

      Elimina
  3. Deve essere molto buona, immagino solo anche perché i fichi mi piacciono tanto solo che li ho comprati un paio di volte ma non sapevano di niente. I tuoi saranno dolcissimi e profumati !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si me li ha regalati un signore che li ha presi mel suo orto,buoni,profumati e genuini,un abbraccio

      Elimina
  4. Bentornata!!!!! deliziosa questa confettura.. smack

    RispondiElimina
  5. bentornata! era ora.... :-) una delle mie confetture preferite! aggiunta di rum? slurp intrigante....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ritrovata,grazie carissima,un bacione

      Elimina
  6. Che bello tornare a leggerti Paola :-) Golosissima la tua confettura, me la segno x il prossimo raccolto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi,che bello ritrovarti,grazie cara,ti abbraccio,un bacio

      Elimina
  7. Che buona la tua confettura adoro i fichi!!!Ciaoo carissima buona giornata!

    RispondiElimina

ingredienti

acciughe aceto albicocche albume alcool alkermes amarene amido anguria o cocomero arancia arista aromi asparagi avena baccalà banana basilico bicarbonato bietole birra biscotto branzino brioche bucce di cavolo burro burro d'olio cacao caffè canditi carciofi carne carne tritata cavolfiore ceci cime di rapa cioccolato corn flakes crema crusca fagioli fagiolini farina farina di castagne farina ai 5 cereali farina di ceci farina di cocco farina di farro farina di mais farina di mandorle farina di riso farina di segale farina di semola farina Electa farina integrale fecola fichi formaggio formaggio spalmabile fragole frutta secca frutti di bosco fruttosio funghi gamberi gelatina glucosio grano grissini guanciale lasagna latte latte condensato latte di mandorla licoli lievito lievito di birra lievito madre secco mafalde maizena mandarini mandorle Manitoba marmellata marzapane mascarpone mela melanzane meringhe merluzzo miele mozzarella nocciole noce nutella olio olive orata orzo pan di spagna pancarrè pancetta pandoro pane pane grattugiato pane raffermo panna panna da cucina parmigiano pasta pasta brisee pasta di riporto pasta madre pasta per pizza pasta sfoglia patate pavesini pecorino peperone pere PESCE pesto petto di tacchino piadina piselli pizza polpo pomodoro prosciutto provola ricotta riso riso soffiato rum salmone salsiccia savoiardi semi semolino speck spinaci spumante tacchino tagliatelle tonno torrone uova uvetta verdura verdure verza vino vongole yogurt yogurt greco zafferano zenzero zucca zucchero zucchero di canna zucchina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...