mercoledì 27 giugno 2012

chocolate cookies/amarene cookies

Avevo una gran voglia di dolci ma in dispensa non avevo le uova.
cosa preparo mi sono chiesta?
guardando il blog, tempo fa ho visto questa ricetta di biscotti .La preparo ho pensato ho modificato la ricetta che prevedeva le uova, il latte,vediamo cosa succede................................
Ingredienti
250 g di burro fuso

50 gr di panna
250 g di zucchero 
350 g di farina "00" 
una bustina di lievito per dolci

150 g di cioccolato  tritato  +   marmellata di amarene 2-3 cucchiai 
PREPARAZIONE
Lavorare il burro  con lo zucchero
 aggiungere un po’alla volta la panna continuando a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.

 Aggiungere la farina  con il lievito ed impastare velocemente,ho diviso l'impasto,ad una parte ho aggiunto la marmellata di amarene a piccoli pezzi all'altro il cioccolato a scaglie, lavorare brevemente. 

Avvolgere l'impasto con pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un ora. 

Riprendere l'impasto e formare con ciascun pezzo un cilindro , avvolgerlo con pellicola e lasciare in frigo per almeno 2 o 3 ore. 

Tagliare ciascun cilindro a rondelle dello spessore di 1,5 cm ed aggiungere a piacere gocce di cioccolato in superficie. 

Congelare per almeno un ora (dev'essere quasi completamente congelato).

Disporre le rondelle ancora congelate ben distanziate su una teglia rivestita con carta forno.

Infornare subito a 175°C per 15 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. 

Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia. 

      COMMENTI DEI MIEI FIGLI BUONI..............FINITI

Nessun commento:

Posta un commento

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte