sabato 18 novembre 2017

crostone con il ragù

cioccolatoamaro.paola
questo crostino è nato in una sera d'inverno
per mangiare qualcosa di diverso ma caldo e veloce
è un semplice ragù che si può usare anche  per condire la pasta
il ragù è una preparazione che preparo di rado
ma ricordo quando qualche anno fa
siamo andati a Verona da alcuni amici
beh, mentre aspettavamo il marito della mia amica Adriana
abbiamo mangiato tutto il ragù precedentemente preparato
 con fette di pane portate da Napoli,che delizia
una vera bontà
e riflettevo la vita è strana
la mia amica ora è a Napoli e io a Pesaro
ma lei è felice giù ed io sono felice su
 anche se le cosa mangiate in compagnia sono sempre più buone
ecco, qui, la sera fa freddo e  qualcosa di coccoloso è obbligatorio
gelato 109
vediamo cosa occorre
1/2 kg di carne tritata di manzo
1 passata di pomodoro
2 carote
1 costa di sedano
3 cucchiai di olio evo
sale
basilico se c'è
1 bicchiere di vino bianco o rosso
8 fette di pane
come si prepara
in una pentola versiamo l'olio
aggiungiamo carote e sedano tritati fine
lasciamo soffriggere un pò
andrebbe anche 1 cipolla tritata 
aggiungiamo poi la carne
girando spesso lasciamo cuocere
aggiungiamo il vino
lasciamo sfumare
aggiungiamo il pomodoro
saliamo e lasciamo cuocere per 30 minuti
se possiamo aggiungiamo qualche profumata foglia di basilico
tostiamo il pane
aggiungiamo due cucchiai di ragù
servite
e speriamo di ricreare l'atmosfera magica...
questa ricetta la trovate nei velocissimi
i miei super veloci

12 commenti:

  1. Una ricetta veloce da preparare ma molto gustosa!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Amo il ragù soprattutto sul pane, quindi la tua ricetta veloce l'appoggio interamente, la preparo spesso anche io come antipastino dell'ultim'ora!

    RispondiElimina
  3. Adoro il pane con il ragù di carne. Da piccola andavo sempre a fare l'intingolo nella pentola. E il bello che il vizio non me lo sono mai tolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah,le buone abitudini non si perdono mai,grazie,buona settimana

      Elimina
  4. Buoniiiiii. Io adoro fare la scarpetta con la pasta al ragù ma non avevo mai pensato a farci dei crostini. Mi piace un sacco questa idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie è nata così per caso proprio per preparare qualcosa di diverso ma semplicissimo e veloce,un abbraccio

      Elimina
  5. una buona idea per gustare in modo diverso il ragù !

    RispondiElimina
  6. faccio spesso il ragù, ma sai che non ho mai pensato di metterlo su una fetta abbrustolita? mi piace tantissimo l'idea e mi sa che lo farò! grazie e bacioni.

    RispondiElimina

dall'archivio idee adatte alla stagione

carnevale 25 ricette dolci e salate

ecco 25 ricette  dolci e salate per il Carnevale qui per vederle tutte