giovedì 23 maggio 2013

biscotti al cioccolato con gocce di cioccolato per festeggiare un anno di blog

 buon compliblog
mi regalo questo biscotino niente male
è passato un anno  da quel giorno in cui decisi di provare con questa nuova esperienza che è risultata molto ma molto bella; grazie a tutti quelli che mi seguono, che mi danno conforto nonostante le mie foto non sempre chiare anzi direi spesso poco chiare, grazie per aver fiducia in me  e nelle mie ricette

ingredienti
140 gr di burro
65 gr di zucchero
18 gr di cacao
190 gr di farina
1 uovo
vaniglia
gocce di cioccolato
la ricetta prevede le fave di cacao
 che io non ho trovato 
 le ho sostituite 
con gocce di cioccolato nero
 e bianco

preparazione

in una terrina mettete il burro morbido, 
lo zucchero, la farina, il cacao e 
la vaniglia
mescolate con la punta delle dita 
fino ad ottenere un composto sabbioso
aggiungete il tuorlo e conservate l'albume
lavorate fino ad ottenere un'impasto omogeneo
 avvolgete in pellicola e mettete 
in frigo per 30 minuti
sulla spianatoia infarinata formate un cilindro di circa 3 cm di spessore
rimettete in frigo avvolto nella pellicola 
per almeno 30 minuti
togliete dal frigo spennellate con l'albume passate il cilindro nelle gocce di cioccolato
tagliate con un coltello a lama seghettato tante fette alte 1 cm
appoggiate sulla teglia foderata 
di carta forno
in forno a 190° per 13 minuti
poi io li ho messi a raffreddare nel frigo
perchè il mio cioccolato si sarebbe sciolto
penso che con le fave di cacao  non ci sia bisogno









ecco il libro famoso a cui mi sono rifatta







22 commenti:

  1. Buon compiblog :-) Figurati se è facile trovare le fave di cacao , qui se le chiedo quasi mi prendono per pazza !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, fa piacere sapere che anche ad altri capitano le cose successe a te, non è per cattiveria ma ti conforta sapere che non sei l'unica che si è sentita quasi pazza a chiedere un prodotto presente in un libro di ricette, buona giornata

      Elimina
  2. belli i biscotti e auguri per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, un bacione e buona gioranta

      Elimina
  3. Risposte
    1. prego fai pure, grazie di tutto e buona giornata

      Elimina
  4. Auguroni DI CUORE, anch'io voglio un bel biscotto al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo solo virtualmente posso dirti fai pure, un bacione

      Elimina
  5. buon compliblog e complimenti ti seguo con piacere. A presto.
    www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ci vediamo da te, un bacione

      Elimina
  6. ciao Paola! ora sono a lavoro, appena ho un pò di tempo libero dò uno sguardo al tuo blog ;)
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ti ringrazio, vieni pure ti aspetto, se magari posso offrirti qualcosa mi fa piacere, un bacione e buon lavoro

      Elimina
  7. Augurissimi per il compliblog e complimenti per i biscotti, devono essere buonissimi!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  8. ti ringrazio, si, infatti sono andati a ruba

    RispondiElimina
  9. Auguri per il tuo blog! E un biscottino cioccolatoso lo prendo più che volentieri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio serviti pure mi dispiace che sia solo virtuale, buona serata

      Elimina
  10. Auguri, auguri Paloa!!!!! Vedo che si festeggia alla grande: ottimi questi biscotti ciocolatosi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, si è vero sono andati a ruba, un bacione e buona serata

      Elimina
  11. Posso fare gli auguri in ritardo??? ma siiii dai :-) Augurissimi paola per il tuo bellissimo Blog :-) un bacioneee!!! e complimenti per i biscotti!!! me ne hai lasciato uno spero!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, io te ne avrei lasciato anche più di uno ma mio figlio no, proprio no, anzi mi ha chiesto di rifarli e poichè il libro è un suo regalo penso che mi tocchi, un bacione e buona serata

      Elimina
  12. augurisssimi arrivo in ritardo! complimenti per questi deliziosi biscottini continua così che sei bravissima! ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio sei troppo buona, un bacio e buona serata

      Elimina

ingredienti

acciughe aceto albicocche albume alcool alkermes amarene amido anguria o cocomero arancia arista aromi asparagi avena baccalà banana basilico bicarbonato bietole birra biscotto branzino brioche bucce di cavolo burro burro d'olio cacao caffè canditi carciofi carne carne tritata cavolfiore ceci ciliegie cime di rapa cioccolato corn flakes crema crusca fagioli fagiolini farina farina di castagne farina ai 5 cereali farina di ceci farina di cocco farina di farro farina di mais farina di mandorle farina di riso farina di segale farina di semola farina Electa farina integrale fecola fichi formaggio formaggio spalmabile fragole frutta secca frutti di bosco fruttosio funghi gamberi gelatina glucosio grano grissini guanciale lasagna latte latte condensato latte di mandorla licoli lievito lievito di birra lievito madre secco mafalde maizena mandarini mandorle Manitoba marmellata marzapane mascarpone mela melanzane meringhe merluzzo miele mozzarella nocciole noce nutella olio olive orata orzo pan di spagna pancarrè pancetta pandoro pane pane grattugiato pane raffermo panna panna da cucina parmigiano pasta pasta brisee pasta di riporto pasta madre pasta per pizza pasta sfoglia patate pavesini pecorino peperone pere PESCE pesche pesto petto di tacchino piadina piselli pizza polpo pomodoro prosciutto provola ricotta riso riso soffiato rum salmone salsiccia savoiardi semi semolino speck spinaci spumante tacchino tagliatelle tonno torrone uova uvetta verdura verza vino vongole yogurt yogurt greco zafferano zenzero zucca zucchero zucchero di canna zucchina

contest

partecipo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...